CONAD FORLI’ – SÜDTIROL ALTO ADIGE 0-3 (17-25, 27-29, 20-25)
CONAD FORLI’: Guemart 2, Mengozzi 6, Baranek 9, Ristic 17, Russo 8, Stangoni 5, Tabanelli (L), Emiliani 5, Selvaggi 1. N.e. De Leonibus, Spadoni. All. Pietro Mazzi.
SÜDTIROL ALTO ADIGE: Monopoli 2, Kirchhein 13, Heikkinen 11, Sborgia 14, Gil 7, Santià 5, Susio (L), Casagrande, Postiglioni, Eurico. N.e. Lirutti, Götsch. All. Flavio Gulinelli.
ARBITRI: Gianmarco Modi e Andrea Savino.
DURATA SET: 18′, 29′, 20′.
NOTE – Forlì: battute errate 8, aces 3. Südtirol: battute errate 9, aces 2.
FORLI’ – Quinta vittoria consecutiva per il Südtirol Alto Adige Volley, che supera come da pronostico – pur con qualche esitazione in due parziali su tre – il fanalino di coda Forlì. Prima dell’incontro coach Gulinelli ha dovuto fronteggiare l’ennesima emergenza di questa stagione, con Lirutti fermo ai box per il riacutizzarsi di un dolore al ginocchio. Per precauzione, e anche in vista del big match di domenica contro Cagliari, il martello friulano è stato sostituto – peraltro egregiamente – da Santià. In grande spolvero, tra gli altoatesini, ancora una volta i centrali Heikkinen e Sborgia, che in più di una occasione negli ultimi tempi hanno tirato fuori il Südtirol da situazioni difficili.
La cronaca. Nel primo set Bolzano parte con la giusta mentalità, senza pensare che Forlì è ultimo in classifica ma piuttosto che la Conad domenica ha vinto 3-0 a Grottazzolina. Concentratissimi, i biancorossi escono meglio dai blocchi di partenza ed al primo stopo sono già 8-3. Grazie soprattutto al gioco al centro ed al dominio a muro (saranno 7 nella frazione), il vantaggio ospite aumenta (11-5, 14-7, 18-9) fino a toccare + 10: 20-10. Si chiude con un’invasione dei padroni di casa su attacco di Kirchhein.
Il secondo parziale è una fotocopia del primo (4-1, 8-3), ma solo fino alla pausa tecnica. La Conad infatti adesso rischia di più in attacco e, complice qualche errore di troppo degli altoatesini, dal 18-14 riesce ad accorciare fino al 19-17 per il Südtirol. Sborgia e compagni allungano ancora (22-18) e si procurano due palle set (24-22), che i padroni di casa sono bravi ad annullare. Di occasioni per chiudere ne arrivano altre tre – tutte per gli ospiti – e sulla quarta, procurata da Kirchhein, arriva la chiusura di Gil al termine di una lunghissima azione.
Nel terzo set Forlì gioca punto a punto e, dopo l’8-6 per il Südtirol, trova il suo primo ed unico vantaggio del match (9-8) dopo un errore di Gil ed un attacco di Baranek. Bolzano si riporta subito avanti (11-9), Forlì recupera (16-16), quindi un muro di Sborgia dà il la alla nuova fuga ospite (23-20) che si conclude con un attacco di Gil ed un ace sporco di Heikkinen.
“Ci siamo complicati la vita nel secondo e nel terzo set – commenta coach Flavio Gulinelli – per un eccesso di nervosismo. Comunque il match non è stato mai in pericolo, i ragazzi sono stati bravi ad affrontare la partita con la giusta mentalità”.
Alla luce dei risultati di ieri, il Südtirol consolida la quarta posizione staccando Bassano, si avvicina a Loreto (-5) e rosicchia un punticino alla vetta, che comunque rimane lontana (-10). Domenica però c’è già l’occasione di verificare gli obiettivi: al Palaresia arriva la capolista Terra Sarda Cagliari.

Nella foto: il centrale altoatesino Emanuele Sborgia

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio 339 4367156