Siamo a meno tre! Mancano, infatti, tre giornate al termine del Campionato Serie A2 TIM, un torneo che continua a regalare emozioni e che non ha ancora pronunciato i suoi verdetti.
Ancora tre giornate per l’Isernia Volley per raggiungere l’obiettivo stagionale, quella salvezza che, a metà gennaio, sembrava davvero solo una chimera. I ragazzi di Gatto (in foto) con tenacia hanno saputo colmare un gap di ben 8 lunghezze, riportandosi in corsa e stupendo, soprattutto, gli addetti ai lavori.
Le quotazioni salvezza del sestetto pentro sono inevitabilmente aumentate, al pari della fiducia nei propri mezzi, la quale ha consentito di affrontare gli ultimi incontri con la giusta cattiveria agonistica. Stessa cattiveria e determinazione che saranno necessarie domenica, quando al PalaFraraccio sarà ospite una delle corazzate di questo 60° campionato: l’Esse-Ti Carilo Loreto.
La compagine marchigiana, terza in graduatoria, è una compagine che si fonda sui nomi, su atleti di grande esperienza, come il palleggiatore Modica, sugli attaccanti di razza, come Terence Martin, rientrato alla grande nello scorso turno dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dai parquet per circa un mese. Lo schiacciatore canadese domani sarà della gara per dar manforte ad un altro attaccante di qualità, il giovane Spescha, giunto a metà torneo dalla Conad Forlì, visto l’andamento altalenante dell’opposto titolare Van Beest.
Il team trainato da coach Giuliani sta rispettando in pieno le programmate tappe di avvicinamento alla massima serie; l’obiettivo è quello di chiudere la Regular Season in seconda posizione (attualmente occupata dalla Terra Sarda Cagliari) e, quindi, giungerà in Molise con il chiaro intento di far bottino pieno.
Le motivazioni dei padroni di casa non sono però da meno. La salvezza è ad un passo e serve un ultimo sforzo (anzi, tre) per raggiungerla. Tra le mura amiche Costantini e compagni potranno contare oltre che sulle loro capacità e sulla loro tenacia, rinvigorite dai quattro successi consecutivi, anche sul fondamentale apporto del pubblico di casa, che per tale occasione si preannuncia ancor più numeroso del solito.
A questo punto, però, i pentri non possono guardare solo al loro risultato, diventa inevitabile confrontarlo con quelli che andranno a maturare sugli altri parquet. Eppur vero che l’Isernia Volley ha dalla sua l’entusiasmo di chi sta riuscendo in un’impresa considerata dai più impossibile, mentre qualche altro sestetto è nella situazione opposta: si è lasciato sfuggire un traguardo che al termine del girone di andata era una certezza.
In particolare, la 13^ di ritorno offre match dai risvolti interessanti: Allegrini Bergamo-Sira Ancona; Carife Ferrara-Samia Schio e Videx Royal Pat Grottazzolina-Mail Service Corigliano; nell’anticipo televisivo di questa sera un altro incontro “testa-coda”, al pari di quello del PalaFraraccio, mette di fronte la Salento d’Amare Taviano con la Terra Sarda Cagliari. Molisani e marchigiani daranno vita alla loro battaglia sportiva con tale risultato (interessante per entrambe) già acquisito, che a livello di motivazioni può giocare un ruolo non indifferente.
Domani (ore 18.00), quindi, altro grande spettacolo e altre infinite trepidazioni; nell’impianto isernino si prevede il pienone e per tutti coloro che passeranno dal botteghino, ad acquistare il biglietto, ci sarà un omaggio profumato offerto dalla Profumeria Pina, uno dei principali partners commerciali del sodalizio biancoazzurro.

Anna Palermo
Area Comunicazioni ISERNIA VOLLEY
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it