Una sconfitta messa in conto. L’Esse-ti Carilo ha affrontato il Bolzano con mente e cuore già ai play off promozione. In vista di quest’importante obbiettivo, i bianco blu hanno iniziato a lavorare per arrivare alle semifinali con tutte le carte in regola. Coach Giuliani ha quindi schierato una formazione rimaneggiata, tenendo a riposo in via precauzionale Terence Martin, pedina fondamentale per la compagine loretana, in netta ripresa dopo l’infortunio nello scorso mese di febbraio. Con Van Beest nella naturale veste di opposto e con Spescha nel ruolo di schiacciatore, i bianco blu hanno tenuto testa alla temibile formazione di Gulinelli, in gran forma ed al completo, per due set. Poi la debacle del terzo parziale, unica nota dolente di una serata altrimenti positiva.
“Non è tanto la testa che abbiamo già ai play off, quanto il fisico – ha spiegato il coach Alberto Giuliani. – Stiamo infatti svolgendo una preparazione differenziata e molto dura, per giungere alle semifinali per la promozione al 100% della forma. Per questo motivo – precisa – i ragazzi sono indubbiamente molto stanchi. Considerando che Martin era in panchina in via precauzionale, mi ritengo soddisfatto dei primi due set.”
“Siamo scesi in campo con la volontà di fare bene – ha dichiarato lo schiacciatore bianco blu Gianluca Durante – e ci siamo riusciti per due set. Non so invece spiegare cosa si accaduto nel terzo parziale. Siamo comunque molto sereni per la certezza matematica del terzo posto in classifica ed in queste settimane continueremo a lavorare sodo in vista dei playoff”.
Con la terza posizione i bianco blu hanno guadagnato l’accesso alle semifinali promozione. Questo significa che salteranno i quarti di finale per accedere direttamente alle semifinali. La prima partita playoff, originariamente in calendario per il pomeriggio del primo maggio, è stata posticipata dalla Lega Pallavolo a martedì 3 maggio, alle 20,15, data nella quale sarà trasmessa in diretta sulle frequenza di Sky Sport 2.
Beatrice Bambozzi
Ufficio Stampa Pallavolo Loreto