I campioni sono tornati! Dopo il grande successo dello scorso anno, domani alle ore 10.00, presso l’Istituto d’Arte Manuppella di Isernia ripartono gli appuntamenti con lo sport e i suoi valori, promossi da Telecom Alleniamoci alla vita, l’iniziativa educativa di Progetto Italia rivolta a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, con la collaborazione della SEC Isernia Volley, società che dal 1972 si distingue nel mondo della pallavolo maschile.

Simone Spescha, Mauro Longobardi e il giovane azzurrino Mattia Rosso animeranno infatti per un giorno la lezione dei ragazzi, incantandoli con le loro esperienze di vita, parlando della propria passione per l’universo sportivo, dei sacrifici e delle soddisfazioni che una scelta come la loro può richiedere. Ci saranno momenti di riflessione, di scoperta, di divertimento, ma non solo: i campioni del volley si metteranno a completa disposizione degli studenti per rispondere a domande e curiosità sulla propria carriera sportiva, piccoli aneddoti di vita quotidiana, grande emozioni provate durante gare importanti, storie di amicizia e di complicità che in un gruppo non possono mancare.
Con molta probabilità a questo primo incontro parteciperà anche il numero uno SEC Isernia, Alberico Vitullo, che in questa società ha vissuto tutte le tappe: da giocatore a direttore sportivo; da allenatore fino alla carica massima di presidente.

L’appuntamento di domani sarà il primo di una nuova serie che punta a ricalcare il successo dello scorso anno scolastico in cui oltre 30 classi hanno ospitato i campioni di volley, ricevendo testimonianze di sport e regalando emozioni. L’iniziativa oltre a promuovere incontri con gli atleti nelle scuole di tutta Italia, si concretizza in un kit didattico gratuito che gli insegnanti possono richiedere chiamando il numero verde 800-175247 (attivo dal lunedì al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00).

All’iniziativa didattica di Progetto Italia, società che opera nel campo della cultura, della formazione, della solidarietà e dello sport, è abbinato anche quest’anno un grande concorso nazionale suddiviso in due tappe distinte, al quale possono partecipare tutti gli studenti italiani dai 3 ai 19 anni. A decretare i vincitori sarà l’originalità dell’elaborato e la coerenza con il tema proposto: raccontare un episodio particolarmente significativo di una “buona azione” realizzata in ambito sportivo.

Per saperne di più si può consultare il sito www.telecomalleniamociallavita.it con news, foto, aggiornamenti ed un’area community per gli studenti, dove si possono scaricare segreterie telefoniche personalizzate, inviare domande all’atleta del cuore ed avere istruzioni dettagliate sul concorso. Sul sito è presente anche un’area dediche con tutti gli autografi dei campioni che partecipano agli eventi.

Il progetto didattico, realizzato dall’agenzia La Fabbrica, ha ottenuto il patrocinio del Coni, del Ministero dei Beni Culturali e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Comunicato congiunto La Fabbrica – Isernia Volley