Sembra non essere proprio destino per il Bassano Volley vincere al tie break. Nei cinque disputati fino ad adesso da inizio anno, tra cui l’ultimo proprio ieri in Molise con l’Isernia, gli uomini di Boldo non sono mai riusciti ad imporsi aggiundicandosi sempre la fetta più piccola della torta.
I veneti pertanto tornano a casa con un solo punticino che permette, comunque, loro di tenersi stretto il quinto posto in classifica anche se Ferrara, vincente nell’anticipo con Grottazzolina, ha accorciato a quattro le lunghezze di svantaggio. Riguardo lo scontro con Isernia è stata una partita equilibrata dove il gioco delle due squadre si è imposto a correnti alternate. Negli starting six nessuna novità per il Bassano Volley, mentre l’allenatore pentro Gatto, ancora privo dell’opposto brasiliano Juliani, conferma in cabina di regia il giovane Libraro.

Nel primo set parte bene Bassano che al primo time out tecnico è già avanti 8-4, grazie soprattutto ad uno Shittu in grande spolvero che fin dalle prime battute dimostra essere in una giornata più che positiva. Alla fine l’opposto belga-nigeriano timbrerà il proprio tabellino personale per 27 volte vincendo il titolo di best scorer dell’incontro. Il primo parziale scivola via per i bassanesei, la ricezione e l’attacco funzionano a dovere con un Guarise positivo al 100% quando si tratta di mettere a terra il pallone. Sul 23-18 per i veneti, i pentri rialzano la testa fino al 23-21 ma una battuta sbagliata di Suglia e un attacco dei suoi di Shittu regalano ai giallorossi il primo set per 25-22.

Nel secondo parziale la musica per Desiderio e compagni sembra non cambiare ma è solo un’illusione. I ragazzi di Boldo infatti partono bene 4-1 ma subito dopo un grande McKienzie propizia il recupero permettendo ai suoi di portarsi avanti 8-7 al primo time out tecnico. Da qui in avanti è una lotta punto su punto ma i ragazzi di Gatto, gestiti da un ottimo Libraro in cabina di regia, riescono a portarsi avanti 20-17 grazie ad un momento di black out della ricezione e dell’attacco di Dalla Libera e soci. Una battuta sbagliata di Pianese consegna nelle mani dei molisani il set per 25-19.

La terza frazione di gioco parla sempre veneto. Bassano parte avanti 8-5 ma alcune prodigiose difese del libero molisano Gatto porta i suoi in parità fino al 10 pari. Nella bolgia del catino pentro la partita si accende, le due formazioni combattono punto su punto sfruttando i loro migliori terminali offensivi, McKienzie e D’Angelo per l’Isernia, Shittu e Desiderio per il Bassano. Alla fine è Bassano che scappa sul 20-15 e poi sul 24-16. Un grande attacco del martello siciliano Desiderio chiude il terzo parziale 25-18.

Il quarto set poteva essere per Bassano l’occasione per chiudere definitivamente la partita ma i ragazzi di Boldo hanno dovuto fare i conti con un Isernia per nulla intenzionato a lasciare la strada libera ai veneti. I primi due time out tecnici vedono l’Isernia avanti rispettivamente 8-6 e 16-13 dopo una mini rimonta dei giallo rossi grazie ad un’insidiosa battuta del pallaggiatore bassanese Meggiolaro. Ma il break di vantaggio messo a segno dalla squadra di Gatto è sufficiente per la conquista del set per 25-22 firmata da un attacco dell’americano McKienzie. Si va al quinto decisivo set.

Il tie break sembra finalmente sorridere ai veneti che al cambio campo si trovano a condurre 8-7. Questo vantaggio incrementa ancora fino all’11-8. Qualche errore di troppo da parte dei ragazzi di Boldo e la buona tenuta in difesa di Costantini e compagni, buona la sua prova, permettono ai molisani di agganciare gli avversari sul 14 pari. Un errore di Shittu e un contrattacco di Pedone chiudono i giochi regalando set, vittoria e due punti importanti ad una squadra che sta tentando con i denti di uscire dalla bagarre della zona retrocessione.

Per il Bassano Volley, invece, c’è ancora il rammarico di non aver portato a casa la tanto sospirata vittoria al tie break. La prossima settimana la Serie A2 TIM si fermerà per Volley Land e la fase finale della TIM Cup A1 ma il lavoro di preparazione della squadra di Boldo non si fermerà, anzi, visto che alla ripresa del campionato, il 6 marzo, al PalaBassano arriva la capolista Codyeco S.Croce.

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it

Mauro Sabino
Francesca Mengotti

nella foto Stephen Shittu, per l’opposto del Bassano Volley un’altra prova di alto livello. Sono 27 i punti personali per lui nella sfida con l’Isernia