Più che a guastare la festa alla capolista Codyeco Santa Croce, che domani arriva al Palaresia con il sogno proibito di brindare alla A1 con due turni di anticipo (se Cagliari stasera dovesse tornare a mani vuote da Taviano), il Südtirol Alto Adige pensa a non guastare la propria. Agli altoatesini infatti manca, seppur di pochissimo, la certezza aritmetica dell’accesso ai playoff – che potrebbe peraltro arrivare anche in caso di sconfitta domani – ma soprattutto il mantenimento della quarta posizione, ultimo traguardo rimasto prima della conclusione della regular season. Con Loreto ormai irraggiungibile, bisogna tenere a distanza Bassano, che sabato scorso si è portata pericolosamente a meno due. Ricordiamo che la quarta piazza consentirà di giocare in casa l’eventuale bella dei quarti di finale contro la settima classificata.
Domani coach Flavio Gulinelli dovrà fare a meno di Rodrigo Gil, ristabilitosi dallo strappo muscolare ma non ancora in grado di giocare senza rischi. Al suo posto dovrebbe giocare il portoghese Eurico, con Santià come alternativa, mentre l’altra banda è Lirutti. Al centro ci saranno Heikkinen (malgrado la schiena non ancora a posto) e Sborgia, quindi Monopoli in palleggio opposto a Kirchhein e Susio libero. I Lupi di coach Provvedi invece si presentano in formazione-tipo con Tiberti in regista opposto al bomber della A2 Falasca, Pagni e Forni centrali, Suela e Wallace di mano, Pieri libero.
I PRECEDENTI – La Codyeco è una delle bestie nere del Südtirol, che non ha mai vinto. L’anno scorso finì 3-2 sia al Palaresia che in Toscana, quest’anno c’è stato il 3-1 dell’andata.
GLI ARBITRI – Massimiliano Bartoloni di Treia (MC) e Bruno Frapiccini di Falconara Marittima (AN). La coppia marchigiana ha diretto solo una volta il Südtirol, vittorioso 3-0 a Ferrara in questa stagione.
RADIO E TV – Il match sarà trasmesso in cronaca diretta con interventi flash da Radio Nbc a partire dalle ore 18. La telecronaca differita andrà in onda martedì 5 aprile alle ore 19.40 da RTTR.

Nella foto: Ivano Santià

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio