E’ in programma domani sera, a partire dalle ore 20.30, il confronto tra Salento d’amare Taviano e Terra Sarda Cagliari, valido per la XXVIII giornata della serie A2 Tim ed anticipato al sabato per consentire la diretta televisiva sulle frequenze satellitari di Snai Sat.
I giallorossi di Dagioni, reduci dalla coraggiosa prova di Santa Croce sull’Arno (ai toscani la Federvolley ha comminato 300 € di multa per i fatti di domenica scorsa) vanno alla caccia di punti importantissimi per la lotta salvezza. Quando mancano appena tre giornate al termine della regular season, Axè e compagni hanno l’obbligo di raggranellare un bottino di punti cospicuo per mettere alle spalle almeno 4 formazioni.
Dall’altra parte del campo, però, troveranno la vice-capolista del campionato, protesa all’inseguimento della Codyeco, avanti di 3 punti ed impegnata domani sul difficile campo di Bolzano.
Sarà, dunque, un confronto da mors tua vita mea in cui prevarrà la formazione in grado di mettere in campo la maggiore determinazione e la migliore pallavolo.
I ragazzi della città dei fiori sosterranno nel pomeriggio di oggi la penultima seduta d’allenamento (ore 17.00), prima dell rifinitura di domattina, cui seguirà la consueta riunione in sala video.
Non prenderà parte all’incontro Marcello Bruno che, operato martedì scorso, sarà costretto a rinunciare agli ultimi confronti della stagione. Coach Dagioni ha però a disposizione la carta Napier (o Cosi) con il danese pronto a fare il suo esordio nello starting six. Nessun problema, di contro, per Olimpio ed Ancora che saranno iscritti regolarmente a referto.
I precedenti tra Taviano e Cagliari sorridono ai leccesi che, sinora, hanno vinto 2 dei 3 confronti disputati nel campionato di serie A2 Tim. Le vittorie della Salento d’amare risalgono al campionato scorso (3-1 in casa) ed al girone d’andata quando colsero un imprevisto successo al tie-break nel capoluogo sardo.
Da seguire con attenzione, per gli esteti del volley italiano, la sfida a distanza tra i due opposti Soto e Ptak, due dei protagonisti di una sfida che si annuncia appassionante.
Per la terza volta in questo torneo la società dei fratelli Bruno godrà della ribalta televisiva. Il bilancio, sinora, è di una sconfitta (Bassano-Taviano 3-1) ed un successo (Taviano-Castelnuovo 3-2).
Nelle gare casalinghe disputate negli ultimi due campionati in diretta tv la Salento d’amare, invece, è sempre andata al tie-break, cogliendo 3 vittorie (Cosenza, Schio, Castelnuovo) ed una battuta d’arresto (Molfetta).
Domani sera il “William Ingrosso” dovrebbe presentare una bella cornice di pubblico, con la consueta folta presenza di alunni delle scuole.
La società, peraltro, chiama a raccolta tutto il Salento e la cittadinanza di Taviano con un manifesto fatto affiggere nella giornata di oggi nelle vie della città dei fiori.
La gara di domani sarà diretta dai signori Zucca e Toso di Trieste.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Umberto Morigine (392.0089891)