Tutto pronto per la seconda avventura chiamata “scalata alla A1”. Dopo il colpaccio sfiorato l’anno scorso, al suo primo anno di vita, il Südtirol Alto Adige Volley inizia domani i playoff promozione affrontando – in gara 1 dei quarti finale – al Palaresia (ore 20.30) il Crema. Se fino a oggi i titolari godono di buona salute, compreso Heikkinen ormai ristabilitosi dai problemi alla schiena, la panchina invece si è ulteriormente accorciata. Il terzo centrale Daniele Postiglioni è fermo da due settimane per una distorsione alla caviglia rimediata in allenamento, mentre l’identico infortunio ha colpito ieri sera Filip Götsch. Il giovane martello altoatesino, ricadendo da muro, è finito sul piede di Kirchhein rimediando appunto una distorsione tibiotarsica, la cui effettiva gravità sarà chiarita nelle prossime ore. Domani sera quindi, a disposizione di coach Gulinelli ci saranno solamente il secondo palleggiatore Casagrande, il terzo schiacciatore Eurico e l’universale Santià. A partire saranno come di consueto Monopoli in regia opposto a Kirchhein, Lirutti e Gil di mano, Heikkinen e Sborgia al centro con Susio libero.
GLI AVVERSARI – In casa cremasca invece coach Motta avrà a disposizione l’intera rosa. In campo dovrebbero scendere inizialmente il portoghese Maia in regia opposto al francese Yoko, Rigoni e l’altro lusitano Reis in banda, Egeste e Finazzi in mezzo alla rete, Caprotti libero. In panca ci saranno il secondo opposto Toppel, il vice-regista Mozzana e gli schiacciatori Aiello, Garilli e Cetrullo.
I PRECEDENTI – Tre vittorie a una per gli altoatesini. Due stagioni fa si registrarono due successi biancorossi: un secco 3-0 al Palaresia, ed un combattuto 3-2 a Crema: gli altoatesini dovevano fare almeno un punto per mantenere il terzo posto, i lombardi invece – in caso di successo pieno – avrebbero strappato i playoff a Cagliari. Sotto per 1-2, il Südtirol vinse un drammatico quarto set per 25-23 e poi si aggiudicò facilmente l’ormai ininfluente tie-break. Quest’anno all’andata si è imposto il team di Gulinelli per 3-0, stesso risultato – ma per i lombardi – al ritorno al PalaBertoni.
GLI ARBITRI – I direttori di gara saranno Francesco Piersanti di Perugia e Marco Rosetti di Macerata. Per loro un precedente nella passata stagione (Schio-Südtirol 2-3) ed uno quest’anno, alla prima giornata: 3-0 casalingo con Bergamo.
BIGLIETTERIA – La società biancorossa comunica che per la partita di domani, e l’eventuale gara 3, sarà praticata la tariffa unica di 5 euro per tutti, tranne gli under 14 per i quali l’ingresso rimane gratuito.
RADIO E TV – Il match sarà trasmesso in cronaca diretta con interventi flash da Radio Nbc a partire dalle 20.30, la differita televisiva invece andrà in onda martedì 26 aprile alle 19.40 su RTTR.

Nella foto: Filip Goetsch

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio