Non mancheranno di certo le motivazioni, al Südtirol Alto Adige, questa domenica nell’incontro casalingo contro Cagliari. Il team altoatesino infatti vorrà inanellare il sesto successo di fila, che consentirebbe di portare il distacco dai sardi (attualmente in testa assieme a Santa Croce) da 10 a 7 sette lunghezze. E magari, nel contempo, rosicchiare qualcosa anche a Loreto, oggi terza a +5, impegnata a Grottazzolina. Oltre agli stimoli “aritmetici”, comunque, ci saranno anche quelli statistici: il Südtirol infatti (vedi i precedenti) non ha mai battuto Cagliari in campionato. Tra l’altro, ci sarà anche il desiderio di coach Flavio Gulinelli di fare bene contro la sua ex squadra, allenata due stagioni fa.
“Dopo il terribile ciclo di cinque sconfitte di fila – dice il tecnico astigiano – che ci hanno fatto perdere terreno dalla vetta, noi siamo consapevoli che se vogliamo cullare delle ambizioni, dobbiamo vincere contro tutti, senza pensare che sia l’ultima o la prima in classifica. La prima posizione, a meno di terremoti, per noi è un’utopia anche perché abbiamo tre squadre davanti. Santa Croce, che ha già giocato nel ritorno contro Cagliari e Loreto, è secondo me la favorita. Noi possiamo puntare al secondo o al terzo posto, che ci farebbero molto comodo nei playoff. Ma, ripeto, dobbiamo vincere sempre, a cominciare da domenica contro Cagliari: questa partita ha un significato particolare perché i sardi sono una formazione di rango, che dall’inizio del campionato è in testa alla classifica”.
Nelle fila altoatesine è rientrato l’allarme Lirutti: mercoledì a Forlì il martello friulano aveva accusato un dolore al ginocchio che lo aveva costretto ad uno stop più che altro precauzionale. Organico pieno, quindi, per coach Gulinelli. Un altro problema invece torna, periodicamente, a turbare la serenità del Südtirol. Nei primi tre giorni della prossima settimana il Palaresia sarà indisponibile per eventi vari, e con le scuole chiuse per Carnevale diventa difficile reperire palestre alternative valide. Lo spiacevole inconveniente si ripeterà nei giorni a cavallo tra febbraio e marzo, quando il Palasport comunale sarà “off limits” per la manifestazione internazionale di trial.
GLI AVVERSARI – Rispetto allo scorso campionato, nel team di Lele Fracascia figurano solo due facce nuove: il martello cubano con passaporto francese Victor Moreno (l’anno scorso campione svizzero con il Concordia Näfels) ed il centrale Valerio Curti, prelevato da Parma. Per il resto, Fabroni in regia con il portoricano Soto diventato fuorimano dopo la partenza di Oro, Paolo Emilio Baldaccini al centro e Giorgio Barbareschi in posto 4, Pagotto libero.
I PRECEDENTI – Nella passata stagione i sardi si imposero per 3-0 in Sardegna e per 3-1 al Palaresia, e quest’anno hanno vinto il match d’andata con un altro pesante 3-0. L’unica soddisfazione altoatesina è legata ai quarti di finale di Coppa dell’anno scorso, quando Negrao e compagni batterono nettamente (3-0) un Cagliari privo di Oro.
GLI ARBITRI – I direttori di gara sono Gabriele Balboni di Torino e Marco Cerquoni di Settimo Torinese (TO). La coppia piemontese ha diretto per tre volte il Südtirol e ha sempre portato fortuna agli altoatesini: l’anno scorso su un 3-0 a Formigine in regular season ed un 3-1 a Loreto in gara 2 di semifinale playoff; quest’anno è arrivata la vittoria per 3-1 in casa del Castelnuovo. Si tratta quindi del loro “debutto” al Palaresia.
RADIO E TV – Il match Südtirol Alto Adige – Terra Sarda Cagliari sarà trasmesso in radiocronaca diretta da Radio Nbc, con interventi flash, a partire dalle ore 18. La telecronaca sarà trasmessa martedì 8 febbraio alle 19.40 sulle frequenze di RTTR.

Nella foto Kristian Lirutti in ricezione

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio 339 4367156