La sfida tra le due capolista della classifica di A2 si è chiusa con la vittoria della Esse-ti Carilo, che oggi ha espugnato il PalaBertoni di Crema, imponendosi per 3-2 sulla Premier Hotels e salendo a quota 14 punti.
Per il match contro Crema, Giuliani schiera il solito gruppo collaudato, formato da Mattera, Pavan, Susio, Peda, Chocholak, Durante e Spairani, ma nel corso dell’incontro fa entrare anche Rinoldo per Durante prima e per Peda poi, Pecorari per Pavan e Gatto per Mattera.
La partita si rivela subito combattuta e avvincente, come del resto ci si aspettava dalle due competitor dirette di questo primo scorcio di campionato. La Premier Hotels Crema riesce ad imporsi nei primi due parziali, anche se la Esse-ti Carilo non fa sconti e costringe gli uomini di Monti a chiudere il primo set sul 25-22 e il secondo addirittura sul 34-32, dopo ben 39 minuti di gioco. Dopo i primi due set, il risultato è comunque favorevole alla Premier Hotels Crema, che però non riesce ad affondare una volta per tutte la nave di Giuliani. I giocatori della Esse-ti Carilo, trascinati da un grande Spairani, sempre validissimo sottorete sia in attacco che a muro, riescono ad avere la meglio nel terzo e nel quarto parziale, vinti dai loretani per 21-25 e 20-25. Dopo la rimonta di Durante e compagni, si va quindi al tie-break, prima segnato dal continuo testa a testa tra le due squadre, e poi dallo sprint finale degli uomini di Giuliani, che lasciano indietro la Premier Hotels Crema e chiudono la partita sul risultato di 11-15.
La Esse-ti Carilo conquista la quinta vittoria consecutiva della stagione, mette in cassaforte altri due punti e rimane sola al comando della classifica di A2.
«Quella di stasera è stata l’ennesima vittoria del gruppo – dichiara Giuliani – Oggi tutti i ragazzi hanno dato il 110 per cento, dimostrando ancora una volta di essere una squadra eccellente, costituita da uomini che hanno delle caratteristiche tecniche e mentali ottime. Dobbiamo rivedere qualcosa per quanto riguarda la partenza un po’ ansiosa di alcuni di noi, che ha certamente permesso a Crema di acquistare fiducia e di metterci in difficoltà nei primi due parziali. Ma in questo momento mi riesce difficile pensare a qualcosa di negativo: l’unico cosa che mi sento di fare è elogiare questo gruppo e la grande capacità di reazione dei nostri ragazzi».

CARIFE FERRARA-ESSE-TI CARILO LORETO: 2-3
Parziali: 25-22, 34-32, 21-25, 20-25, 11-15.

ESSE-TI CARILO: Mattera 4, Pavan 2, Susio (L), Rinoldo 0, Gatto 0, Peda 20, De Luca ne, Chocholak 21, Durante 16, Spairani 15, Pecorari 7, Biagiola ne. All. Giuliani, II all. Mencaccini.
BASSANO VOLLEY: Cazzaniga 37, Cetrullo ne, Egeste 3, Crosatti ne, Finazzi 7, Caprotti (L), Mozzana 0, Travica 1, Jankovic 6, Burgsthaler 2, Yoko 15, Canzanella 5. All. Monti, II all. Camperi.

ARBITRI: Finocchiaro-Rapisarda

NOTE
Esse-ti Carilo: Err. battuta 21, Ace 4, Muri 8, Err. punto 11.
Bassano Volley: Err. battuta 20, Ace 4, Muri 13, Err. punto 9.