Non riesce il colpaccio al Bassano Volley che, volato in Sardegna per Gara 1 della sua prima storica finale promozione, deve cedere per 3 a 1 ai padroni di casa. I ragazzi di Boldo, autori comunque di una buona prestazione, hanno dovuto fare i conti con un Cagliari in un ottimo stato di forma che, sebbene il suo uomo di punta Soto non abbia particolarmente brillato, ha trovato in Barbareschi e Moreno l’arma in più per portare a casa la vittoria. In un PalaRockfeller infuocato le due finaliste di questi play off si sono date battaglia senza esclusione di colpi in una partita che ha regalato molte emozioni. Da segnalare in panchina il ritorno di Desiderio dopo l’infortunio alla mano proprio a Cagliari un mese fa anche se in campo, nel sestetto bassanese, è stato ancora Guidolin a trovare spazio.
Nel primo set parte subito forte Cagliari che al primo time out tecnico è già avanti 8-5. I sardi mantengono il break di vantaggio anche sul 16-13, frazione di gioco in cui si gioca all’insegna dell’equilibrio. Il Bassano Volley, trascinato dal suo capitano Dalla Libera e dai soliti muri di Guarise riesce ad accelerare passando i padroni di casa sul 19-18. L’equilibrio in campo perdura fino al 22-22 quando due errori dei veneti favoriscono il 24-22 per la Terra Sarda. Ma si sa, il Bassano Volley ha dimostrato in questi play off di non mollare mai la spugna, e così Shittu e compagni raggiungono e poi sorpassono i sardi sul 25-24. Gli errori da parte delle due formazioni caratterizzano il finale di set ma sono di più quelli dei giallorossi che, sprecando due set ball, alla fine cedono il parziale per 28-26 ai padroni di casa che chiudono con un muro di Barbareschi su Shittu.
L’inizio del secondo set è la fotocopia del primo con Cagliari avanti 8-5 e poi 12-9. Soto fatica ancora ad entrare in partita ma come detto ci pensano Barbareschi e Moreno, serviti da un ottimo Fabroni, a mettere a terra i palloni che scottano per i sardi. Il solito grande Shittu, alla fine per il bomber belga altra prestazione da incorniciare con 25 punti, insieme ad un Dalla Libera in grande spolvero guidano la rimonta del Bassano che infligge un parziale di 4-1 ai sardi (dal 12-9 al 12 pari). Moreno in battuta mette in difficoltà la ricezione dei veneti favorendo la fuga degli uomini di Fracascia dal 18-17 al 22-18. Un break decisivo grazie al quale Barbareschi chiude il secondo set sul 25-21.
Il terzo set il Bassano Volley trova subito lo spunto vincente con gli attacchi dei centri Loglisci e Guarise (8-6) anche se Cagliari non si allontana mai troppo (16-15) grazie ad un Barbareschi in una serata di grazia. Sul 21 pari è però Bassano, complici alcuni errori di troppo dei sardi, a trovare lo spunto vincente con Shittu per chiudere a 25-21 e riaprire una partita che vedeva i sardi avanti 2-0.
La reazione dei veneti però dura poco. Nel quarto set dopo un sostanziale equilibrio (5-5) Cagliari scappa grazie al servizio di Moreno che manda in tilt la ricezione dei ragazzi di Boldo (9-5). Il momento di black out però non pare vedere fine, un doppio muro e un ace permettono alla Terra Sarda di incrementare il proprio vantaggio (13-6). Il coach del Bassano, Alberto Boldo, decide allora di cambiare tutto. Fuori il palleggiatore Meggiolaro per il suo secondo Pianese e fuori il centralone Guarise per Dal Molin. I veneti ritrovano un sostanziale equilibrio ma il vantaggio accumulato da Cagliari è troppo per essere colmato e Barbareschi, autore di una grandissima prestazione, chiude sul 25-17 il quarto set e i giochi di gara 1.

Sicuramente il Bassano Volley ha trovato davanti a sé una squadra in grande forma che ha giocato una pallavolo bella ed opportunista ma le cose fatte vedere in campo dalla squadra di Boldo, con qualche accorgimento, lasciano comunque aperti i pronostici per gara 2 che si giocherà al PalaBassano lunedì prossimo alle 20.15, diretta SKY Sport 2. Si ricorda che la prevendita per la seconda sfida tra Cagliari e Bassano è iniziata ieri. E’ possibile acquistare i biglietti presso la sede del Bassano Volley al PalaBassano venerdì dalle 16.00 alle 20.00, mentre nella giornata di sabato e domenica la società allestirà in centro a Bassano del Grappa uno stand dove poter acquistare i biglietti dell’attesissima sfida di lunedì. Storicamente palazzetto da pubblico dei grandi numeri, il PalaBassano lunedì è atteso gremito come mai lo è stato in questa stagione per supportare e incitare i propri ragazzi in questa storica finale.

Ufficio Stampa Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti

nella foto, Stephen Shittu, per lui ieri sera a Cagliari altri 25 punti messi a segno che però non sono bastati al Bassano per portare a casa la vittoria