Sono partiti questo pomeriggio, dopo una seduta di allenamento, i giocatori del Südtirol Alto Adige alla volta di Crema: domani, con inizio alle 18, al Palabertoni è in programma gara 2 dei quarti di finale playoff. Nella prima partita, disputata a Bolzano, il successo – ricordiamo – è andato ai padroni di casa di coach Gulinelli, vittoriosi al tie-break dopo essere stati indietro un set a due. Quando sembrava che la tensione avesse causato danni irreparabili, Gil e compagni hanno ritrovato lucidità e grinta ribaltando il risultato. E domani?
“Domani – dice il libero biancorosso Luca Susio – saranno loro ad avere più pressione. Se in gara 1 eravamo noi a dover dimostrare di poter raggiungere l’obiettivo prefissato a inizio stagione, mentre Crema poteva essere soddisfatta di avere raggiunto i playoff, adesso le parti sono invertite: loro sono obbligati a vincere, noi possiamo contare su un’eventuale gara 3 in casa”.
Venerdì il libero altoatesino ha disputato un match pressoché impeccabile, solo che – come nel calcio si notano solo i cannonieri – anche nel volley i numeri esaltano i giocatori che attaccano e murano, mentre l’uomo con la maglia “in negativo” quando va bene è ricordato per le percentuali (se sono ottime), se invece sbaglia una ricezione o una difesa se ne accorgono tutti. Venerdì scorso Susio – al pari del collega cremasco Caprotti – è stato eccezionale: con alcune difese rocambolesche ha strappato applaudi a scena aperta, con la grinta che lo contraddistingue ha aiutato i compagni in crisi a ritrovare la giusta tensione.
In gara 1 ad un certo punto sembravate spacciati: cosa dovrete fare domani per non ricadere nello stesso errore?
“Rimanere calmi, pensare che conta solo vincere, anche al tie-break, e quindi anche se sei sotto di qualche punto o di un set non è il caso di farsi prendere dal nervosismo. Venerdì siamo stati bravi a reagire, dimostrando di avere carattere. Non è stata una grande prestazione dal punto di vista tecnico, ma abbiamo veramente dato il massimo per grinta e volontà di vittoria”.
A muro Crema ha dominato: bravi loro o colpa anche della vostra poca lucidità nelle fasi centrali del match?
“Entrambe le cose. I loro centrali sono indubbiamente bravi, ma alla fine abbiamo vinto noi, grazie anche alla migliore efficacia del servizio. Credo che la battuta sarà ancora decisiva a Crema”.
Vi aspetta un Palabertoni caloroso…
“…e tutto esaurito, dicono. Comunque siamo preparati: ripeto, la pressione maggiore adesso ce l’hanno loro”.

Nella foto: Luca Susio in ricezione

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio 339 4367156