Mail Service Corigliano 3
Carige Copra Genova  2
(parziali 22-25, 31-29, 25-17, 23-25, 15-7)
Mail Service: Corvetta 2, Olteanu 22, Perez 26, De Marchi 7, Ristic 8, Loglisci 12, Tomasello 9, Roganti (L), Falcone. N.e. Oliveri, Zaccareo, Buracci. All.Babini.
Carige Copra: Depalma 4, Giombini 27, Belaid 8, Manassero 9, Tagliatti 6, Tomassetti 12, Romero (L), Furfaro, Ciappi 2, Gonzalez 3. N.e. Valenti. All. Cannestracci.
Arbitri: Silvano Valeriani di Roma e Alessandro Guerra di Napoli. Note. Spettatori: 525.
La Carige Copra si arrende sull’ostico campo di Corigliano solo al quinto set e al termine di una battaglia lunga quasi due ore e mezza. Un punto pesante per i genovesi che prolungano la serie utile iniziata tre domeniche fa ad Ancona. I biancoblu salgono al quart’ultimo posto, in coabitazione con Pineto e Spoleto. L’avvio di partita di Giombini e compagni è elettrizzante. La squadra gira molto bene, difende alla grande, gli avversari sono in grave difficoltà. Un ace di Giombini prima, poi un bolide di Manassero ed i genovesi conducono 8-6. Corigliano ritorna però subito sotto, grazie a Perez, assai ispirato. Due difese sfortunate di Manassero, un attacco di Belaid contenuto, la Carige non riesce a sfondare, ma dà l’impressione di poterlo fare da un momento all’altro.
Giombini è incontenibile, Olteanu molto in ombra. I biancoblu tornano avanti alla seconda sospensione (16-14). Due punti di Giombini danno alla Carige il 18-14, ma Corigliano rientra ancora (18-17). Si lotta, il pubblico di casa spinge i suoi, ma i genovesi restano lucidi, volano sul 22-19 e mantengono il vantaggio fino alla fine. Giombo quasi mai fermato. Tomassetti super, lo stesso Manassero. E’ probabilmente il miglior set del campionato.
Nel secondo parziale Olteanu si sveglia, Corigliano fa il primo piccolo break, ma la Carige regge, anzi allunga sull’(8-6) con Giombini che passa sopra il muro. I calabresi si scuotono, Corvetta velocizza al centro. Loglisci e Tomasello vanno a segno con maggiore facilità, ma i biancoblu tengono bene (15-16). Grande equilibrio, si arriva ai vantaggi. La Carige ha una prima palla set, ma il Corigliano l’annulla. Poi Tagliatti sbaglia di un soffio e i calabresi passano a condurre 25-24. I genovesi rispondono colpo su colpo, ma alla sesta palla set si devono inchinare. Ottimo Perez, decisivo.
Nel terzo set avvio stentato da ambo le parti, squadre stanche e molti errori (7-8). Poi sale in cattedra Olteanu, quattro punti in fila, e Corigliano vola 16-10. La Carige cala e la squadra di casa ne approfitta e va sul 2-1. All’inizio del quarto il gioco dei genovesi non migliora. Corigliano va 10-5 e si fa davvero dura. Belaid e Tagliatti sembrano un pò affaticati e Cannestracci li richiama in panchina inserendo Ciappi e Gonzalez. La Carige si ritrova e ribalta il punteggio con un impressionante parziale di 11-3. Al secondo stop Giombo e company sono sul 16-13. Corigliano però non demorde, Ristic ritorna a macinare gioco e si va avanti punto a punto. I calabresi conducono fino al 23-22, poi la Carige va 23 pari (ottimo Tomassetti). A quel punto ci pensa Giombini con due prodezze, l’ultima dopo ottima difesa di Manassero. Sul più bello però la squadra risente della fatica fisicamente e mentalmente e nel tie break non ha più energie. Corigliano, trascinato dal pubblico, vola 8-2, poi chiude 15-7. La Carige però si porta a casa un punto molto importante.

Paolo Noli
Addetto stampa
Carige Copra Genova