Viene da Cuba, balla la salsa e domenica a Modena ha contribuito a dare ritmo alla festa di Perugia. Osvaldo Hernandez, l’opposto della Rpa-LuigiBacchi.it, contro la Daytona ha sfoderato una prestazione da grandissimo campione e ha portato la sua squadra a riacciuffare il quinto posto in classifica.
“Sapevamo che con Modena sarebbe stata una partita non facile – esordisce Hernandez – però siamo riusciti a giocare molto bene. La squadra di Velasco nel primo set ci ha messi in difficoltà con palle veloci, poi abbiamo preso le misure e li abbiamo saputi controllare.
Il segreto degli otto punti di fila? Continuità e voglia di vincere. Poi dal secondo set in poi non sono riusciti loro a stare dietro al nostro ritmo”. Analisi impeccabile quella dello schiacciatore cubano che con Modena è sempre stato prolifico. 35 punti in 5 set all’andata, 19 in tre domenica. “Anche Seba (Swiderski ndr) ha giocato molto bene e insieme abbiamo messo a terra palle difficili e importanti.
Io in settimana mi ero preparato bene e mi sentivo in forma. Con Trento sapevo di non aver dato abbastanza e volevo rifarmi. Sono stati tre punti importantissimi per la classifica”.
E dopo il quinto posto si punta alla quarta posizione? “Il nostro obiettivo è andare più lontano possibile”.
Dopo la bella vittoria di Modena adesso arriva Taranto. Penultimi in classifica i pugliesi vogliono interrompere la serie negativa. “Taranto sta cercando la vittoria, vengono qui per prendere punti e Cuminetti, Hernandez e Cantagalli sono giocatori di esperienza. Sarà una partita interessante, ma noi dobbiamo vincere perché poi c’è Piacenza…”.
Primo anno a Perugia, Osvaldo nel capoluogo umbro ha ritrovato il direttore sportivo Vittorio Sacripanti. “Vittorio lo conosco da quattro anni, con lui ho vinto lo scudetto a Roma e abbiamo vissuto momenti indimenticabili. Mi ha chiesto di venire e ora qui mi trovo bene”.
Hernandez nella capitale del cioccolato ha ritrovato una vecchia amica, Tay Aguero, anche lei opposta. “Conosco Tay da quando aveva 13 anni ed eravamo entrambi a Cuba, alla Despar è indispensabile e di lei invidio la continuità. Gioca sempre bene”. Torniamo a parlare di campionato e Hernandez guarda al girone di ritorno appena iniziato: “Sarà più difficile che quello di andata, perché tutte dovranno fare punti.
Ma ci siamo anche noi e non solo in campionato, la Coppa Italia si avvicina”.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley