Bassano Volley – Carige Copra Genova 3-0 ( 25-22, 25-22, 25-21)

E siamo a tre. Per la prima volta in serie A2 il Bassano Volley di Alberto Boldo centra un trittico di vittorie nelle prime tre giornate di campionato portandosi al quarto posto in classifica in compagnia di Taranto e Isernia, a due soli punti dalla coppia di prime della classe Loreto-Crema. Il netto 3 a 0 dei bassanesi sulla Carige Copra Genova conferma l’ottima qualità di un team, che stavolta non si fa sorprendere dagli avversari, facendo sua la posta in palio senza troppi patemi d’animo. I giallorossi scendono in campo molto determinati e, complice anche un sestetto avversario troppo distratto nei momenti cruciali dei primi due set, vincono la partita con quella costanza di rendimento richiesta a più riprese da Boldo nelle ultime settimane.
Purtroppo la giornata trionfale di Dalla libera e compagni è rovinata dall’infortunio di Daniele Desiderio: il martello siciliano è dovuto uscire a metà del secondo set per un infortunio al ginocchio sinistro occorsogli cadendo a terra dopo un attacco vincente. Una prima diagnosi parla di distorsione al ginocchio sinistro con sospetto interessamento dei legamenti, ma la cautela in questi casi è d’obbligo e per avere la certezza dell’entità del danno subito bisognerà aspettare l’esito della risonanza magnetica. Il giocatore, che negli ultimi tempi sembra essere bersagliato dalla sfortuna, per il momento non sente dolore e non ha il ginocchio gonfio, ma i riscontri dei prossimi giorni diranno sicuramente qualcosa di più.
Passiamo alla cronaca del match. Davanti a 1200 spettatori il Bassano scende in campo con la solita formazione, fatta eccezione per Sabo che per la prima volta parte titolare al posto di Dal Molin. Nel primo set regna l’equilibrio: i genovesi sono avanti 7-8 al primo time out tecnico, mentre al secondo è Bassano a condurre di un solo punto (16-15). Si procede in parità e nessuna delle squadre sembra avere il passo per poter staccare l’avversario. Dalla Libera mette a segno il 21 pari, va in battuta Kirchhein che al primo tentativo mette a segno un ace e al secondo crea scompiglio nella ricezione avversaria inducendo all’errore in attacco Giombini. L’ex azzurro si fa murare nell’azione successiva da un immenso Guarise e da questo momento in avanti faticherà moltissimo a rientrare in partita. Sul 24 a 22 ci pensa capitan Dalla Libera a timbrare il punto che vale l’1-0 per i suoi.
Si va al secondo set. Gli uomini di Canestracci scendono in campo determinati e senza timori reverenziali, ma dopo un iniziale vantaggio di 3 punti (3-6), finiscono per subire il ritorno impetuoso dei bassanesi, capaci di ribaltare la situazione grazie ad un gran muro a uno di Kirchhein su Giombini e a un ace di Sabo: al primo time out tecnico il Bassano è avanti di un punto (8-7) mentre Genova sembra accusare il colpo. Alla seconda sosta tecnica sono ancora avanti gli uomini di Boldo nonostante la sofferenza sulle battute float di Tomassetti e De Palma. Sul 19 pari Desiderio esce per infortunio e Boldo è costretto a mandare in campo l’opposto di riserva Borsatto, dal momento che Guidolin aveva appena sostituito Dalla Libera per dare fiato alla ricezione. I giallorossi, anzichè spaventarsi per la pesante perdita subita, fanno quadrato dimostrando di non subire affatto il contraccolpo: ognuno in questa fase da qualcosa in più, a partire dal solito Guarise che prima mura Belaid (22-21), poi mette a segno la veloce del 23-22 e quindi mura ancora Giombini per il punto che vale il primo set point. Due difese consecutive del neoentrato Borsatto consentono al Bassano di rigiocare prima con Dalla Libera (difeso) e poi con lo stesso Guarise che servito a una mano dall’ottimo Visentin pianta sul metro lo spettacolare primo tempo che vale il 2 a 0. Il PalaBassano esplode e scrosciano gli applausi.
Nel terzo parziale Guidolin affianca Dalla Libera in banda al posto di Desiderio. I ragazzi di Boldo partono a razzo, mentre gli ospiti sembrano aver già mollato la presa: ai due time out tecnici Bassano è avanti 8-5 e 16-12. Canestracci manda in campo Ciappi per Belaid, ma con un Bassano Volley così attento e determinato c’è ben poco da fare. Il set e il match si chiudono nel segno di Willy Kirchhein: l’opposto carioca, già nel cuore dei tifosi per i suoi colpi imprevedibili, mette a segno il 23°, il 24° e il 25° punto con tre bombe delle sue che danno il là alla meritata festa giallorossa. Bassano esulta, ma il pensiero va a Lele Desiderio nella speranza che non sia successo niente di particolarmente grave. Domenica infatti si va a Loreto contro l’Esse-Ti Carilo attuale capolista del campionato.

(Nella foto un attacco di Guarise, ancora una volta tra i migliori in campo)