Inattesa battuta d’arresto dell’Itas Diatec Trentino superata col punteggio di 3 a 1 dalla Tiscali Cagliari, nella gara valida per la sesta giornata di regular season.
Oltre 3.000 gli spettatori presenti al PalaTrento, ancora una volta bellissima la cornice di pubblico.
La partita è stata trasmessa in diretta su NBC Rete Regione.
Riconfermato lo starting six delle precedenti 4 gare da parte dell’allenatore brasiliano Lattari, Trento ha schierato Meoni in regia, Nascimento opposto, schiacciatori Savani e Morsut, al centro Heller e Millar, libero Bari.
Primo set al cardiopalma per l’Itas Diatec Trentino che si impone per 34-32 al sesto set ball, dopo averne annullati ben 3 agli ospiti. Il team guidato da Lattari nel primo parziale ha sfruttato in fase offensiva una prestazione super dell’opposto brasiliano Nascimento, 69% di positività su 16 conclusioni, ben 12 colpi vincenti, tra questi anche i 3 finali (2 in attacco e un ace) che hanno consentito a Meoni e compagni di conquistare primo set.
Secondo set: L’Itas Diatec Trentino peggiora notevolmente in ricezione (registrando un preoccupante 24% di perfette e 48% di positività), Cagliari mette a segno un break di 3 lunghezze sul 13-16 trascinata da Soto, 7 punti per il portoghese, ben supportato da Stokr, autentico costante riferimento offensivo di Torre, il ceco risulterà il miglior realizzatore della gara con 26 punti di cui ben 7 ace. Trento fatica in attacco, inserisce Della Lunga al posto di Morsut, ma chiude col 41% di positività, troppo poco per impensierire il sestetto di Dagioni che si impone 20-25 ed impatta la gara.
Terzo set: L’Itas Diatec non riesce ad impensierire col servizio la Tiscali che continua a ricevere con percentuali elevate, oltre a Stokr e Soto anche il centrale Brinkman va a segno con regolarità in primo tempo. Trento sembra coronare la rimonta arrivando ad una lunghezza dagli avversari sul 20-21, Trento barcolla in ricezione e viene punita dal muro di Stokr che porta i suoi colori sul 21-24, Savani e Della Lunga annullano i primi due set ball ma Soto va a segno con un diagonale perentorio che vale il 23-25 di Cagliari.

Quarto set
: Trento continua a faticare sia in ricezione che in attacco, trova però uno strepitoso Savani che va a segno con 4 ace consecutivi, l’Itas si porta sul 14-10 mantenendo le 5 lunghezze di vantaggio fino al 20-15, il tie break sembra vicino ma Cagliari ritorna prepotentemente in partita arrivando sul 21-20 grazie agli attacchi di Stokr e i muri di Nemec, votato quale MVP dell’incontro per la sua gara davvero concreta disputata nel rettangolo di gioco di Via Fersina. 2 punti di Trento arrivano con l’attacco di Nascimento e il muro di Millar, poi però sul 23-20 si spegne incredibilmente la luce, Cagliari sfrutta gli errori trentini, in battuta spara out Savani a cui fa seguito l’attacco fuori di Della Lunga, Soto e Stokr sono implacabili e la Tiscali vola sul definitivo 24-26 espugnando il PalaTrento.
Cagliari ha meritato la vittoria, come confermano inesorabilmente gli score: la Tiscali ha murato di più, ben 19 contro gli 8 dei padroni di casa, ed ha ricevuto meglio sia per quanto concerne la positività (65% contro il 54% dell’Itas) che le palle perfette, il discreto 50% di Cagliari è stato comunque esaltante rispetto al 39% di ricezioni perfette arrivate al regista Meoni, costretto a correre costantemente per il campo per poi distribuire un gioco inevitabilmente spesso scontato.


ITAS DIATEC TRENTINO – TISCALI CALIARI 1-3
(34/32, 20/25, 23/25, 24/26)
Itas Diatec Trentino: Millar 14, Della Lunga 4, Savani 25, Kooistra, Mescoli n.e., Meoni 1, Cuminetti n.e., Baranek n.e., Morsut 8, Bari (L), Nascimento 20, Heller 10. All. Lattari.
Tiscali Cagliari: Torre 2, Brinkman 10, Nemec 13, Soto 21, Stokr 26, Gallotta 8, Scilì n.e., Barbareschi n.e., Ardu n.e., Mascia n.e., Rigoni n.e., Moretti n.e. All. Dagioni.
Arbitri: Giuseppe Caldarola e Stefano Ippoliti.

Per l’Itas Diatec Trentino il prossimo impegno in campionato è in programma domenica 30 Ottobre alle ore 18.00 a Montichiari contro l’Acqua Paradiso.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza, Savani Millar e Meoni dell’Itas Diatec Trentino.

Trento, 22 Ottobre 2005

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it