BANCAETRURIA EUROSPAR AREZZO – SALENTO D’AMARE TAVIANO 1 – 3

Parziali: 25-23, 22-25, 22-25, 20-25
Durata set: 26, 26, 28, 24

Muri: BancaEtruria Eurospar Arezzo 5 – Salento d’amare Taviano 5.
Battute vincenti: BancaEtruria Eurospar Arezzo 5 – Salento d’amare Taviano 2.
Battute errate: BancaEtruria Eurospar Arezzo 17 – Salento d’amare Taviano 9.

BANCAETRURIA EUROSPAR AREZZO – Vanni (L), Tiberti 2, Grassini 10, Lirutti 13, Guagnelli 0, Czekiel 1, D’Elia 0, Russo 15, Francesconi 0, Maric 16, Suela 8, Salvi 0. Allenatore: Riccardo Provvedi.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – Popp 18, Pesenti (L), Pierini 0, Postiglioni 7, Fiore 0, Paolucci 4, La Forgia 1, Cosi 13, Belardi 7, Ereu 16. Allenatore: Flavio Gulinelli.

Arbitri: Antimo Fiore di Pozzuoli (Na) e Andrea Gentile di Formia (Lt)

Arriva da Arezzo la seconda vittoria stagionale, la prima da tre punti, per la Salento d’amare Taviano. E si tratta ancora di un successo esterno per gli uomini di Flavio Gulinelli, che si aggiunge a quello di Ferrara di quindici giorni fa e che mantiene immacolato il cammino lontano dalle mura amiche. I tre punti strappati in Toscana alla neopromossa BancaEtruria Eurospar Arezzo hanno un peso specifico rilevante non solo nell’economia della giornata, ma dell’intero torneo. Taviano, via Toscana, lancia il suo messaggio chiaro e preciso che qualifica un organico che rispetto alla passata stagione è completo e ricco di valide alternative.
Assente per la seconda gara consecutiva Leonardo Rodrigues, il brasiliano è ancora in patria a seguito della scomparsa del padre avvenuta la scorsa settimana, Flavio Gulinelli ha schierato nel ruolo di opposto il capitano di lungo corso Lamberto Cosi. Il suo “presente” il biondo numero 12 leccese lo ha gridato, forte. Contribuendo con 13 punti personali allo score dei suoi. Il tutto condito da una prestazione maiuscola, per grinta, tenacia ed intelligenza tattica.
“Abbiamo dimostrato di essere una buona squadra, capace di sopperire alle difficoltà dettate dalla contingenza – ha spiegato Lamberto Cosi a fine match.- Vincere qui ad Arezzo, contro una squadra che è data insieme al Taranto come una delle favorite per la vittoria del torneo, non può che far lievitare ancor di più il nostro entusiasmo. Torniamo nel Salento con tre punti in tasca, pienamente meritati. La mia buona prestazione? Sono contento, ovviamente. Ma è un successo che va equamente diviso insieme a tutti i miei compagni”.
Taviano è stato abile a saper sfruttare e tramutare in positivo ogni situazione topica dell’incontro, soprattutto dopo aver perso in malo modo il parziale d’apertura, fortemente condizionato dagli errori dei salentini.
Nel secondo set il palleggiatore Paolucci registra alla perfezione gli ingranaggi del volano d’attacco. Detta i tempi giusti alle magie di Popp (tornato al suo ruolo naturale rispetto alla gara con il Taranto), Ereu e Cosi, e qualifica la pragmaticità del muro di Postiglioni e Belardi. Il tutto condito dalla buona percentuale in ricezione del libero Pesenti, quasi impeccabile. E per la Salento d’amare inizia la vera partita. Ovviamente con 26 minuti di ritardo. Quelli concessi, come il set d’apertura, ai padroni di casa.
Alla distanza il secondo, terzo e quarto parziale si sono così colorati dalle tinte forti del giallo-rosso, anche perché i salentini hanno tenuto molto bene il campo, concedendo pochissimo in errori gratuiti ad un Arezzo che non è riuscito a tenere testa al sorpasso degli ospiti che sul 25-22, 25-22 e 25-20 hanno piazzato l’acuto che ha acceso partita ed entusiasmo per una vittoria di prestigio.
“E’ stata una discreta gara per noi – dice il coach Flavio Gulinelli – Considerando anche quello che era il nostro assetto in campo. Siamo stati lucidi nei momenti importanti del match. Una qualità che ci ha premiato e che ci ha permesso di mantenere continuità a muro ed in battuta e di migliorarci in ricezione ed attacco. Tutti i ragazzi di sono distinti ottimamente, ma la prestazione di Lamberto Cosi va menzionata per il carattere e la qualità che il nostro capitano ha saputo mettere su ogni palla”.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it