Grande prova dell’Itas Diatec Trentino che si impone con un perentorio 3 a 0 sulla Codyeco nella decima giornata di campionato. Santa Croce ha dovuto rinunciare a Luca Cantagalli, quella trentina al centrale americano Ryan Millar, per influenza, splendidamente sostituito da Witze Kooistra, l’olandese è stato perfetto, al punto di essere votato da tutti i giocatori il migliore giocatore dell’incontro (MVP).

Giornata dedicata alla solidarietà, prima dell’incontro il capitano dell’Itas Diatec Trentino Marco Meoni e il Presidente della Società Trentino Volley Diego Mosna hanno acquistato per i giocatori e lo staff della squadra le stelle comete di cioccolata, importante iniziativa dell’Associazione Cometa A.S.M.M.E. (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie Onlus) a cui era dedicata la gara, interamente trasmessa sulle frequenze della radio NBC Rete Regione.
Prima del match è stato consegnato da parte dei responsabili del Fans Club Cuore Giallo Blu, accompagnati dal direttore generale del Gruppo Itas Assicurazioni Fabrizio Lorenz, un assegno di 1.500 Euro ai responsabili della Cooperativa Arianna, importante iniziativa derivante dalla collaborazione del main sponsor con i tifosi trentini.

Convincente l’esordio in campionato in maglia Itas Diatec Trentino del libero Alessandro Trimarchi, che ha chiuso con il 60% di positività, di cui 48% perfette, sulle 25 ricezioni in cui è stato chiamato in causa; gara bella dal punto di vista agonistico, oltre 2.800 gli spettatori presenti al PalaTrento.

Nel primo set, con l’impeccabile cabina di regia del capitano Meoni, decisivo anche in occasione di 2 ricezioni imprecise a conquistare lo scambio per i padroni di casa inducendo all’invasione i toscani, Trento vola trascinata dalle conclusioni pesanti di Nascimento, prova convincente e di sostanza quella del miglior realizzatore e giocatore della recente Grand Champions Cup, e di Morsut, 4 conclusioni vincenti col 57% di positività offensiva. L’Itas trova il massimo vantaggio sul 20-16 con un granitico muro su Idner di Kooistra, l’orange ne metterà a segno 4 dei 10 complessivi del team di Lattari, solo 5 quelli complessivi della Codyeco. Trento sfrutta i tanti errori dei toscani e vola sul definitivo 25-20 con il beffardo pallonetto di Nascimento e l’errore in battuta di Kovacevic.

Nella seconda frazione di gioco l’Itas ottiene il primo break con 3 ace consecutivi di Kooistra e con il muro a uno di Savani su Idner, 9-6, il brasiliano con 7 punti in solo questo set riporta Santa Croce in vantaggio, 12-13, gli ospiti ritrovano Falasca che, nonostante le polveri bagnate in attacco (2 soli punti su 10 conclusioni) mette a segno 3 ace importanti.
Trento riallunga con Heller, Savani e Nascimento, si porta sul 21-17. Diversi cambi per le due formazioni, Della Lunga entra per qualche scambio al posto di Savani, sostituzione che avverrà nel terzo parziale, e Tomalino rientra in campo sostituendo Corsini dopo l’errore in primo tempo, seppur di poco, che regala all’Itas il 23-21.
L’attacco di Nascimento in diagonale da posto 2 porta Trento sul 24-22, Santa Croce annulla entrambe le palle set con Idner. Finale combattutissimo conquistato da Meoni e compagni col punteggio di 32-30, è proprio il capitano a realizzare il punto finale con un perfetto muro su Idner, l’ottava palla set dei gialloblu risulta finalmente decisiva.

Nel terzo set c’è la reazione d’orgoglio della Codyeco, che sfruttando l’imprecisa ricezione dell’Itas si porta sul 2-6. La rimonta di Trento è coronata dagli attacchi di Nascimento, 5 vincenti ai quali vanno aggiunti 2 muri, e da Morsut decisivo e ritrovato in questo terzo set, molto positive le sue percentuali sia in attacco che in ricezione. Della Lunga entra sul 10-12 al posto di Savani, il muro di Koistra e il contrattacco di Morsut dopo una grande difesa di Heller firmano il sorpasso dei padroni di casa, 14-13.
Zanini mescola le carte rimandando in campo il regista tedesco Dehne al posto di Guemart, nulla da fare, non cambia l’inerzia della gara, con Trento padrona del campo che sfrutta alla perfezione gli schemi smarcanti di Meoni, l’attacco potente di Della Lunga sigla il 22-17, Nascimento mette a segno un perentorio mani fuori, Falasca attacca positivamente trovando un tocco del muro trentino, perfetta la parallela di Nascimento, 24-19, l’attacco dalla seconda linea di Hidner è vincente, al secondo match ball l’Itas si impone con un attacco bomba in primo tempo di Kooistra, il migliore in campo.
L’Itas Diatec Trentino vince 3 a 0 contro la Codyeco, vittoria utile sia per la classifica che per il morale in vista della prossima gara di campionato in programma sabato 10 Dicembre alle ore 16.15 a Vibo Valentia contro la Tonno Callipo, gara che verrà trasmessa in cronaca diretta sugli schermi di Sky Sport 2.

ITAS DIATEC TRENTINO – CODYECO S.CROCE 3-0 (25-20, 32-30, 25-20)

ITAS DIATEC TRENTINO: Trimarchi (L), Savani 7, Heller 9, Kooistra 13, Meoni 2, Della Lunga 1, Nascimento 15, Morsut 11. Non entrati Depaola Antonio, Mescoli, Cuminetti, Baranek. All. Radamès Lattari.

CODYECO S.CROCE: Falasca 13, Kovacevic 2, Held 6, Tomalino 3, Guemart 2, Lima Martins Idi 10, Cei, Dehne 2, Corsini, Pieri (L), Jansen De Souza Martins 8. Non entrati Papucci Davide. All. Emanuele Zanini.

ARBITRI: Luciano Gaspari e Massimo Cinti.

NOTE – Spettatori 2800, incasso 21000, durata set: 23′, 32′, 26′; tot: 81′. Itas Diatec Trentino: battute sbagliate 15, vincenti 5, ricezione positiva 63% (perfetta 46%), attacco 56%, muri 10, errori 8. Codyeco S.Croce: battute sbagliate 13, vincenti 5, ricezione positiva 74% (perfetta 60%), attacco 44%, muri 5, errori 11.

Nella fotografia in allegato scattata da Marco Trabalza, l’attacco di Witze Kooistra, centrale olandese dell’Itas Diatec Trentino, premiato MVP della gara.

Trento, 4 Dicembre 2005

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.

Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it