Alla vigilia della trasferta di Bassano, coach Marconi analizza i prossimi avversari guidati dal trainer Boldo, formazione sconfitta nel girone di andata con un rotondo 3-0.
“ Potenzialmente la squadra allenata dal collega Boldo è una delle formazioni più complete della serie A2. Dispongono di un ottimo canale offensivo grazie al martello belga Shittu, cardine della squadra vicentina – commenta Michele Marconi – se vogliamo salvarci dobbiamo cercare di fare qualche punto anche in trasferta, a partire proprio dal prossimo impegno di domenica a Bassano.
Non possiamo accontentarci di una possibile vittoria nel prossimo turno casalingo contro Isernia. La classifica attuale non ci permette di fare calcoli di questo tipo, soprattutto dopo le sorprese del turno precedente.
La nostra squadra in trasferta soffre molto a livello psicologico, caliamo vistosamente in battuta e di conseguenza in ricezione. La battuta sarà la chiave della partita. Chi riuscirà a mettere in difficoltà per primo l’avversario in questo fondamentale avrà già raggiunto parte dell’obiettivo.
Chi saranno gli osservati speciali? Il trio Shittu, Desiderio e Dalla Libera. Da tenere in considerazione anche il centrale Guarise, un ottimo giovane classe 1983.
A mio avviso la formazione di Bassano – continua il trainer neroarancio – può già considerarsi una delle formazioni che accederanno ai play-off. Il Bassano Volley ambisce, come è giusto che sia, ad una posizione di classifica migliore per cercare di sfruttare al meglio la griglia di partenza dei play-off. Il finale di campionato per Bassano si baserà quindi sui risultati di Bolzano, loro diretta rivale.
Analizzando la partita d’andata, invece, loro vennero a Valeggio forse sottovalutando un po’ troppo la nostra formazione, sbagliando decisamente l’approccio alla gara. Una prestazione al di sotto delle loro possibilità, dove non riuscirono ad incidere soprattutto in battuta.
Guardando in casa nostra, ho visto i ragazzi lavorare con molta intensità durante la settimana. Sentono questa partita e capiscono l’importanza della posta in palio. Perazzolo è ormai recuperato. Da lui mi aspetto una grande prestazione, come da tutta la squadra del resto – conclude mister Marconi – l’unico ballottaggio riguarderà i centrali Modnicki e Blanzieri.
Solo all’ultimo deciderò chi schierare nel sestetto titolare”.

Ufficio Stampa
ERMOLLI CASTELNUOVO
Alberto Fabbri