Oggi allenamento ad orario anticipato (ore 15) , poi partenza per Bolzano, dove domattina i blues svolgeranno il rituale allenamento preparatorio alla gara che avrà inizio alle 20:30.
Tutti in buone condizioni. Yoko, rientrato dalla Francia, si è messo subito al lavoro, mentre qualche fastidio ha destato la schiena di Aiello, dolorante ma regolarmente disponibile per gara1.
Come poter vincere a Bolzano ? Semplice la risposta quanto difficile l’effettiva esecuzione sul campo: Caprotti, Rigoni e Reis dovranno tenere alta la percentuale di palle perfette in ricezione, consentendo a Maia di distribuire ai terminali d’attacco Yoko, Reis e centrali palle invitanti; importantissimo anche il servizio: battere bene èsempre il miglior inizio per poter murare e difendere gli attacchi avversari. La pallavolo, letta così, sembra banale, ma come nel calcio serve “metterla dentro”, così nella pallavolo occorre interpretare al meglio tutti i fondamentali, a cominciare da quelli che permettono la costruzione del gioco. Bolzano è squadra temibile a muro e in attacco, solida in difesa e battuta, costruita per la A1 senza giri di parole: battrela è difficile, ma Crema è Crema, e da che mondo è mondo non c’è play off senza almeno una sorpresa. Tutti, in questa cittadina di 45.000 anime della pianura lombarda, sperano che la sorpresa si chiami Reima.
Il Presidnete Percivaldi ieri ha voluto salutare la squadra, rinnovando i complimenti a Mario Motta, fresco di convocazione in Nazionale B, ed invitando tutti a credere al miracolo. E sia. Proviamoci.

Nella foto: Miguel Maia