ISERNIA VOLLEY vs VOLLEY BASSANO 3-2
Parziali: 23-25/ 25-19/ 18-25/ 25-22/ 16-14 Durata: ‘22/ ‘22/ ‘23/ ‘25/ ‘15
Arbitri: Gianluca CAPPELLO (SR) – Alessandro TANASI (SR)

ISERNIA VOLLEY: Costantini 16, Maresca, McKienzie 18, Pinelli ne, Libraro 3, Pedone 10, Gatto M. (L), Crispino ne, Suglia 11, D’angelo 24, Peruzzo ne, Latuhihin. Ace 1, battute errate 13. All. Alberto GATTO.
VOLLEY BASSANO: Shittu 27, Pesenti (L), Pianese, Hupka, Meggiolaro 1, Dal Molin ne, Guarise 11, bazzotto ne, Desiderio 20, Guidolin ne, Loglisci 6, Dalla Libera 10. Ace 2, battute errate 13. All. Alberto BOLDO.

All’Isernia Volley per battere la compagine di coach Boldo serviva una prova tutto cuore e carattere, e tale è stata la prestazione dei biancoazzurri di fronte a una platea di 1000 sostenitori, giunti al PalaFraraccio a dare una mano ai ragazzi del presidente Vitullo per rimanere agganciati al treno salvezza e per salutare Mario Scappaticcio di ritorno al palazzo – seppur da spettatore – dopo tre mesi di assenza.
Il pre-partita è stato assai più emozionante della partita in sé: il saluto del palleggiatore campano ai compagni si è tramutato in un abbraccio ideale con gli spettatori presenti, armati di numerosi striscioni inneggianti proprio a SuperMario, visibilmente commosso per l’affetto e il calore mostrato dai suoi aficionados.

Passando alla cronaca della gara, l’incontro è stato bello e entusiasmante con giocate da mozzare il fiato, ma sconsigliato ai deboli di cuore per l’incertezza sul risultato dettata dall’assoluto equilibrio che si legge nei numeri: punti totali 107-105; medesima percentuale in ricezione (48%); lieve vantaggio dell’Isernia in quella di attacco (52% a 51); stessa percentuale di positività in attacco per i quattro centrali (67%). La differenza la fa il muro 15 a 9 a favore dei locali, con Costantini e Pedone decisivi in tale fondamentale nei momenti clou del match. Riscatto dello schiaffo subito sette giorni fa al PalaResia, quando i muri punto per gli avversari erano stati 22 contro 3. Soddisfazione ancor più grande se si pensa che 10 di quelle 15 “fotografie” sono state scattate all’opposto Shittu, comunque miglior realizzatore con ben 27 punti all’attivo.
Dopo una prima fase di studio tra i due sestetti, che hanno sbagliato molto, soprattutto al servizio, è il Bassano a trovare varchi grazie all’opposto afro-belga Shittu e ai centrali Loglisci e Guarise sempre pronti a rispondere presente al loro palleggiatore. Al secondo time out tecnico le lunghezze di vantaggio per i veneti sono quattro e diventano cinque sul 18-23, ma a quel punto l’Isernia fa capire che venderà cara la pelle. Un attacco di D’Angelo – ancora schierato in posto due, visto il perdurare dell’assenza dell’opposto titolare Juliani – e due muri consecutivi su Shittu di McKienzie e Costantini accorciano le distanze (21-23) e costringono coach Boldo a chiamare il tempo; la serie positiva dei molisani si spezza, infatti, Suglia manda in rete il servizio. Saranno ancora Costantini – a tratti superlativo – e McKienzie (nuovamente a muro su Shittu) a tenere accese le speranze dell’Isernia (23-24), ma è poi proprio l’opposto belga a fare 23-25.
Nel secondo set Dalla Libera e soci partono forte (1-4), ma il sestetto pentro non ci mette tanto a mettere la freccia, grazie a un Libraro assai ispirato, ottimo nella distribuzione del gioco e pungente al servizio. D’Angelo macina palloni con facilità (al termine del match 24 i punti nel suo paniere) e i prodigiosi recuperi del libero Gatto consentono di conservare il vantaggio acquisito. Sarà Pianese – appena entrato per il giovane Guarise –a sparare out il servizio che regala il 25-19 ai locali, facendo 1 a 1 in conto set.
Nella terza frazione si gioca punto a punto, ma poi sale in cattedra Desiderio – beccato sportivamente più volte dal pubblico di casa, che comunque lo ricorda come miglior giocatore (allora con la maglia della Sisley) nella Final Four della Junior League giocata qualche tempo fa proprio nell’impianto isernino. Il tecnico frusinate prova a cambiare inserendo dapprima Maresca per McKienzie e, successivamente, Latuhihin per Libraro, tuttavia è proprio il beacher Desiderio a chiudere il set (18-25).
Nel quarto parziale, l’Isernia rientra sul parquet con il sestetto di partenza e l’iniziale equilibrio viene spezzato da tre punti consecutivi di un ritrovato McKienzie, ben coadiuvato in banda dal giovane Suglia. Dall’altra parte della rete, i giallorossi cominciano ad accusare la pressione del caloroso ed encomiabile pubblico di casa, commettendo qualche errore di troppo, che facilita il compito degli uomini di Gatto. Sul 20-17, il giovane tecnico Boldo richiama i suoi a far maggiore attenzione, l’Isernia è però decisa a riportarsi in parità. L’errore al servizio di Desiderio, il primo tempo di Costantini e il secondo tempo del regista biancoazzurro Libraro incrementano il vantaggio (23-18), che il sestetto isernino riesce a gestire fino al termine della frazione.
Si va al tie-break. Si procede punto a punto, ma sono i vicentini a suonare il campanello della prima sosta tecnica. Capitan Dalla Libera trascina i suoi (10-12), dall’altro lato gli fanno eco McKienzie e D’Angelo che firma la palla del pareggio sul 13° punto. Il set procede con una murata di Shittu sul pari ruolo D’Angelo, una pipe di McKienzie, un imperioso muro di Pedone e un primo tempo ancora di Pedone fa 16-14.
L’Isernia incamera la terza vittoria casalinga consecutiva e due punti importanti per la classifica (anche se delle dirette concorrenti perde solo la Videx Royal Pat Grottazzolina) e per affrontare con maggiore serenità lo scontro diretto di Ancona il 6 marzo. Il prossimo weekend, infatti, il Campionato si ferma per far spazio al VOLLEY LAND in programma a Forlì.

Area Comunicazioni ISERNIA VOLLEY
Anna Palermo
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it