Serie C – Ecopel 2000

Perde terreno dal gruppo di testa la Ecopel 2000 nel campionato di serie C. Infatti sabato la seconda formazione dei “Lupi” è stata sconfitta per 3-2 nel derby contro il Fucecchio. Risultato sorprendente viste le posizioni in classifica delle due squadre. Questo risultato conferma l’andamento incostante dei giovani della Ecopel 2000, molti dei quali alla prima esperienza in questa categoria, ma anche la conferma che nel futuro non mancherà lavoro per il mister Grassini. La sosta natalizia sarà certamente utile a Papucci e compagni per recuperare energie nervose importanti per affrontare il 7 gennaio il Cus Pisa (a Pisa ore 18.00).

Under 20 – lngenia Lupi

Non riesce l´impresa ai nostri ragazzi guidati dal duo Nardoni-Tosi, impegnati sabato scorso nel campionato della Junior League contro la fortissima squadra di Cuneo che, per l´occasione, si è presentata al gran completo (tra le fila dei piemontesi giocano quattro nazionali juniores!).
I nostri, dopo una partenza alla pari, hanno dovuto soccombere allo strapotere di Martino e compagni per 2 sets.
Nel terzo set l´inserimento di Pini ed una migliore qualità in ricezione permettono a Falaschi di trovare qualche sicurezza in più e di smistare il gioco coinvolgendo tutti in attacco (Fondi il più prolifico per i nostri) con buoni risultati, tanto che il set va avanti punto a punto fino alla fine, quando cuneo però tira fuori l´artigli e con un muro ed un ace fa suo il set e l´incontro!
La riscossa è arrivata però mecoledì 21 quando l´Ingenia Lupi è andata a vincere 2-3 a Parma contro la Savetel nello scontro diretto per la seconda piazza che garantisce, oltre che al passaggio di turno, anche un miglior percorso nel proseguio del torneo. Il prossimo girone vedrà i Lupi dell’ingenia affrontare l’Itas Trentino, la Carife Ferrara e l´Iride Volley Modena. Girone difficile con i trentini che hanno terminato a punteggio pieno il loro cammino e che quindi, con la Bre Banca Lanutti Cuneo, saranno i favoriti all’accesso alla final six.

Under 18 – Tibet 2000

La Tibet 2000 ha sconfitto a Piacenza la debole compagine di casa. Ottima la prestazione di De Matteis e compagni. I ragazzi della Tibet 2000 sono saldamente al secondo posto, dietro alla fortissima Cuneo. Solo un punto separa le due squadre che si giocheranno il primo posto nel girone nello scontro diretto del 29 gennaio.

Under 16 – Conceria Marca 5 stelle

Si è concluso domenica scorsa il girone di andata dell´Under 16 con la partita interna contro il Cascina.
Netta l´affermazione dei nostri ragazzi che si sono imposti per 3-1 giocando comunque in maniera discontinua, tanto da perdere il secondo parziale disputato con molta sufficenza. Da rilevare che il Cascina a messo in evidenza le buone capacità del giovane Gneri. Tutto questo va a suo merito e al merito della sua società.
Archiviato il girone di andata con il secondo posto in classifica ora i Lupi saranno chiamati ad un periodo di riposo dall´attivita ufficiale ma ugualmente intenso in palestra. Saranno infatti programmati degli incontri amichevoli per continuare a tenere alto il ritmo di gioco e a migliorarsi ancora sotto l´aspetto tecnico.
Infatti subito alla ripresa del campionato (8 gennaio) ci sarà il ritorno alla Banti (ore 11.00) con la CR Pisa.

Intanto sono arrivate le convocazioni azzurre per 3 atleti del vivaio biancorosso. Il ct della nazionale prejuniores italiana, professor Barbiero, ha convocato Edoardo Ciabattini e Davide De Matteis. Il primo farà parte del gruppo ufficiale (dal 2 a 6 gennaio), mentre il secondo inserito nel gruppo B, disputerà un collegiale con la nazionale spagnola.
Lorenzetti, commissario tecnico della nazionale juniores, ha invece convocato Marco Falaschi per un torneo in Repubblica Ceca dal 26 al 29 dicembre. Insomma tante soddisfazioni che sottolineano l´ottimo lavoro svolto dalla società biancorossa per sviluppare al meglio il proprio settore giovanile, mai così vivo e brillante come quest´anno.

Andrea Costanzo www.lupipallavolo.it
Addetto stampa Codyeco Lupi Santa Croce