Fine settimana da incorniciare, per il Südtirol Alto Adige Volley. Per la prima volta nella stagione, tutte le formazioni della società altoatesina hanno vinto, grazie soprattutto al team under 14 Bianco che ha centrato il primo successo stagionale consentendo quindi il formidabile en plein. Il weekend di gloria si è aperto con il secondo successo consecutivo dell’under 16, che ha battuto per 3-0 il Villazzano nella penultima giornata del girone di andata. I giovani biancorossi, affidati da due settimane a Cristina Sartori, non hanno avuto problemi nell’imporsi sul fanalino di coda (parziali a 12, 61 e 21), rafforzando la sesta posizione in classifica e portandosi a tre sole lunghezze dal quinto posto.
Nel campionato under 14, come detto, è arrivata la prima vittoria stagionale del Südtirol Bianco. Nella sfida tra fanalini di coda, i giovani biancorossi di Enrico Tiozzo hanno avuto la meglio sui pari età di Lana imponendosi al tie-break con i parziali di 25-20, 16-25, 25-21, 12-25 e 15-12. I protagonisti di questa piccola impresa (quasi tutti i ragazzi sono al primo anno di volley) sono Cristiano Giuriato, Andrè Herbst Fulterer, Federico Misinato, Mauro Monastero, Andrea Prezzi, Simone Tibolla, Andrea Tiozzo, Marco Unterhofer, Raphael Cavallari, Michele Leonardi, Edwin Pircher e Christian Pedrotti.
Sempre nel torneo under 14 continua invece a mietere vittorie il Südtirol Rosso, che chiude l’andata al secondo posto con quattro successi ed una sola sconfitta, maturata al tie-break contro la capolista Laives che guida quindi con un punto di vantaggio. Nell’ultimo turno gli altoatesini, seguiti sempre dall’infaticabile coach Enrico Tiozzo, sono andati a vincere sul difficile campo di San Leonardo in Passiria per 3-1, con parziali di 25-16, 25-21, 22-25 e 25-23. Nell’occasione l’allenatore bolzanino ha potuto disporre di soli 8 atleti: Matteo Pellicciardi, Moriz Gatscher, Mirko Gennaccaro, Lorenzo Giaffredo, Matteo Graziosi, Aaron Schweigkofler, Matteo Tiozzo e Mirco Tenan.
Infine, domenica, è arrivata anche l’emozionante vittoria della squadra di A2, che al termine del primo tie-break stagionale ha espugnato il parquet di Bassano riconquistando la quarta posizione in classifica. A questo proposito, ricordiamo che il match Bassano-Südtirol sarà trasmesso domani alle 19.40 dall’emittente regionale RTTR. A seguire andrà in onda la trasmissione Sottorete condotta da Paolo Malfer, che avrà come ospite il brasiliano William Kirchhein, opposto del Südtirol Alto Adige Volley.

Nella foto: la formazione under 14 Südtirol Bianco

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio 339 4367156 paolo.florio@tin.it