Cinque trasferte, quattro vittorie. La Rpa Caffè Maxim dopo il 3-0 di Latina fa i conti con questa indiscutibile realtà. A Santa Croce, Trento, Padova e Latina la squadra di Massimo Caponeri ha fatto sempre degli ottimi viaggi di ritorno. Adesso serve far sorridere anche il pubblico del PalaEvangelisti.
Il risveglio è dolce in casa biancorossa e i protagonisti così raccontano l’anticipo di campionato che li ha visti portare a casa tre punti importantissimi. “Sto bene – è il primo commento del capitano Paolo Tofoli – non sento più dolore dopo un mese che trascinavo il problema al polpaccio. Ho visto la squadra cresciuta, abbiamo fatto una buona partita e dobbiamo continuare così. Anche in casa. Sembra assurdo, noi ce la mettiamo tutta per fare bella figura davanti ai nostri tifosi ma sappiamo che c’è questo tabù da sfatare e giochiamo contratti, mentre in trasferta siamo più sciolti. Se no vorrà dire che andremo a Todi o ad Assisi…no scherzi a parte, anche la prossima con Piacenza sarà durissima ma la squadra vuole entrare in Coppa Italia. Perché se arriviamo tra le prime otto poi sono sicuro che andiamo avanti, ci esaltiamo e conquistiamo la Final Four. A Latina nel primo set c’è stata una prova di reazione che magari in altri momenti non si era vista e allora queste sono cose che ti danno la consapevolezza della tua forza. Spero che il periodo negativo sia passato, io ci credo, possiamo stupire tutti. Gli elementi ci sono ”.
Anche il tecnico Massimo Caponeri è soddisfatto: “Fino ad oggi siamo l’unica squadra che è riuscita a vincere a Latina e questo è un dato di fatto, ma abbiamo messo sul piatto un’ottima prestazione. Siamo usciti alla grande da una situazione difficile e abbiamo fatto un passo avanti rispetto ai difetti che in passato andavano ad incidere sul risultato. I ragazzi c’hanno messo tecnica, lucidità e cooperazione e solo con questi tre elementi possiamo venirne fuori. Ogni partita dobbiamo migliorare rispetto a quella precedente, questo sarà il nostro obiettivo. E poi non dimentichiamoci la Champions League. Giovedì prossimo con il Belchatow dobbiamo difendere il primato nel girone”.
Queste invece erano state le dichiarazioni del ds Vittorio Sacripanti a fine gara: “Dopo la pausa siamo tornati carichi e in forma e lo stop dal campionato è servito per poter lavorare e presentarci bene oggi al rientro in campo. E questo è avvenuto. Grazie anche ai miglioramenti di salute che hanno coinvolto Tofoli, Paolo ha potuto giostrare il gioco da par suo supportato da tutti i compagni e soprattutto da un Vujevic in forma strepitosa”.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley
www.perugiavolley.it