E’ festa alle ore 20:00 al nuovo palasport di Borgo Stanta Maria di Pineto, Stephen Shittu “vola in cielo” e schiaccia la palla sul tappeto avversario per il 25-19 che chiude la gara.
La Mercatone Uno Pineto vince l’importantissima gara con l’Arezzo per 3 set a 1 tra il delirio del numeroso pubblico presente, circa 700 spettatori che hanno riempito in ogni ordine di posto il nuovissimo impianto della Pallavolo Pineto, offrendo una splendida cornice alle telecamere di SkySport presenti per l’importante evento.
Non poteva iniziare in modo migliore il nuovo corso della compagine del presidente Benigno D’Orazio, troppo importante l’occasione per fallirla, così come importanti le tante novità: l’inaugurazione della nuova casa della pallavolo pinetese e l’esordio sulla panchina gialloblu del tecnico Domenico Chiovini.
Pineto inizia la gara con troppa tensione addosso e la BancaEtruria Arezzo ne approfitta ed allunga nel finale di set (in gran spolvero Maric), fino a chiuderlo per 17-25.
La falsa partenza però non blocca la formazione di casa che trova la forza di reagire e si appoggia alla potenza di Shittu e alla carica agonistica di Baldasseroni. L’inizio di secondo set vede il Pineto scappare in avanti 8-2, ma gli ospiti sono bravi a riportare l’equilibrio in partita, che si romperà solo nelle battute finali per il 25-22 che riporta la gara in parità 1-1.
La Mercatone Uno prende coraggio e coscienza della propria forza, così grazie anche all’appoggio del pubblico, scappa subito avanti ed aumenta il distacco dalla formazione aretina nel corso del set con il capitano Marco Mancini sugli scudi; il divario diventa ampio a fine periodo e la terza frazione di gioco termina 25-17.
Il quarto set è ricco di emozioni, la compagine toscana sembra essere in grado di tenere testa al team gialloblu (9-9; 15-16 i parziali), ma Stephen Shittu nel finale mette a segno ogni palla che ha tra le mani e chiude definitivamente la gara entusiasmando la folta platea.
Il Pineto conquista per la prima volta in questo torneo l’intera posta in palio e si porta in una migliore posizione di classifica scavalcando la stessa Arezzo con 5 punti contro i 4 dei toscani.
Ora la Mercatone Uno è attesa dalla seconda sfida casalinga consecutiva contro il Bassano di Domenica 30 Ottobre, per consolidare la posizione in graduatoria e per scrivere ulteriori pagine di questo nuovo memorabile cammino intrapreso.

(Nella foto in alto il palleggiatore Ronaldo Henrique, ottima prestazione contro l’Arezzo )

Luca Prosperi; Mattia Bosica
Ufficio Stampa
Pallavolo Pineto