La SEC Isernia batte per 3 set a 0 la Carife Ferrara. A far notizia però è il ritorno in campo da titolare di “Super Mario” Scappaticcio.

L’alzatore australiano Alderman nell’allenamento di giovedì rimedia un duro colpo alla mano sinistra. Nello Mosca, in dubbio fino all’ultimo momento per un suo probabile inserimento, preferisce non rischiare e schiera il regista campano, apparso assai ispirato. Uno spettacolo sopraffino, nonostante il non perfetto ritmo partita, quello offerto da Super Mario ai circa 350 spettatori presenti al Palasport di Piazzale degli Azzurri d’Italia.

La gara si avvia con i ritmi dettati dal duo Ferrioli-Benito, con i padroni di casa che fanno subito 6-3; gli uomini di Beccari debbono, infatti, uscire da una situazione drammatica e la partenza sprint è figlia del grande desiderio di riscatto. Tuttavia, il turno in battuta di Spescha riporta la SEC in carreggiata, aggiudicandosi un break di 5 punti.
Il parziale procede in grande equilibrio, con i cubani Benito e Batte a trascinare le rispettive compagini; comunque, gli ospiti appaiono più spumeggiati, ma nonostante ciò non riescono a chiudere. I vantaggi sono la degna conclusione di una frazione in cui i due sestetti hanno cercato principalmente di controllarsi.

Nel set successivo la SEC Isernia parte in quarta, con le bande Spescha e Suglia a rispondere presente alla chiamata regolare del loro palleggiatore. D’altronde, il tecnico in forza ai biancoazzurri molisani lo aveva sottolineato più volte nella seduta video di sabato sera: “La partita possiamo vincerla solo se le bande giocano davvero bene e macinano punti”.
Gli isernini hanno recepito a pieno il messaggio e in gara il regista biancoazzurro fa pendere la sua distribuzione in posto quattro. 15 i punti messi a segno dal lucano Suglia (foto PRIMIO), a tratti inarrestabile, ottimo anche a muro e che gioca a memoria con Scappaticcio, compagno di tante battaglie; Simone Spescha si ferma a quota 13, come l’opposto Batte, ma il romano realizza l’81% di positività in attacco e rispettivamente 88% e 62% di ricezione positiva e perfetta.

Numeri vincenti che annichiliscono la già flebile resistenza di Negrao e soci; il finale con il minimo scarto è ingannevole. I molisani hanno dominato soprattutto nella parte centrale della frazione; al secondo time-out tecnico i punti di distanza sono addirittura 6. La SEC Isernia fa affidamento in primis sulle sue tre bocche di fuoco, ma Costantini e Cricca fanno un gran lavoro a muro, agevolando il compito in difesa del libero Gatto. Dalla panchina più volte vengono richiamati a fornire il loro contributo Maresca e Di Marco, con quest’ultimo finalmente recuperato.

Nel terzo parziale gli uomini alla corte del presidente Monari sembrano non aver accusato il colpo dello 0-2 e provano a rialzare la testa, ma è il giovane Rosso (in campo al posto di un Batte stanco e, soprattutto, dolorante alla spalla) a dare il colpo di grazia.

La SEC Isernia recupera lo svantaggio di 4 lunghezze e si avvia a grandi falcate verso la seconda vittoria in trasferta. Scappaticcio affida la palla calda del successo a Spescha che non fallisce consentendo ai biancoazzurri di tornare dalla trasferta estense con l’intera posta in palio e con un doppio obiettivo raggiunto: vittoria e bel gioco!

GIOVANILI: Stasera i ragazzi della compagine Under 20 saranno impegnati al PalaFraraccio (ore 20.00) con la Sparanise Volley per la terza giornata della prima fase del Campionato di Junior League.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it