Tutto è pronto per lo sprint finale del campionato di pallavolo di serie A1 maschile, mancano infatti solo 3 giornate al termine della regular season poi scatteranno i play off scudetto.
L’Itas Diatec Trentino avrà due gare interne consecutive, affronterà al PalaTrento domenica 19 Marzo alle ore 18.15 (diretta su Sky Sport 2) la Tonno Callipo Vibo Valentia e domenica 26 Marzo alle ore 18.00 la Benacquista Assicurazioni Latina; sarà poi impegnata contro la Marmi Lanza al PalaOlimpia di Verona domenica 2 aprile alle ore 18.00 nell’ultima gara di Meoni & compagni nella stagione regolare.

Sono solo 8 le formazioni che strapperanno il lasciapassare per disputare i play off che assegneranno lo scudetto.
L’Itas Diatec Trentino è 7ª con 36 punti, preceduta al 6° posto con 38 punti dalla Marmi Lanza Verona (che giocherà in casa contro Cuneo, a Modena, in casa contro l’Itas); all’8° posto a pari merito con 33 punti la Tonno Callipo Vibo Valentia (che giocherà domenica a Trento contro l’Itas, in casa contro Macerata e a Latina) e l’RPA Perugia ( domenica a Piacenza, poi in casa contro la Sisley, l’ultima a Cagliari). 9ª a 29 punti, pertanto ancora in corsa play off, l’Acqua Paradiso Montichiari, che giocherà nell’ordine a Treviso, a Santa Croce ed in casa contro Cuneo).

Il commento allo sprint finale del campionato da parte del direttore generale della Società Trentino Volley Giuseppe Cormio. “Noi dall’inizio del campionato siamo sempre stati all’interno della griglia dei play off e credo che ci rimarremo per merito e capacità dei nostri giocatori. In questa volata finale noi e Verona, con le nostre forze, possiamo ribadire un posto nella griglia mentre le altre dirette concorrenti devono sperare in passi falsi altrui; in più sia noi che Verona nelle ultime 3 gare avremo il vantaggio di disputarne 2 in casa.
Mi piacerebbe che Trento conquistasse non solo la qualificazione ma che si potesse giocare anche il 6° posto nello scontro diretto in programma a Verona nell’ultima giornata. La partita chiave e determinante per l’Itas Diatec Trentino è indubbiamente quella di domenica contro Vibo Valentia, che per noi vale 6 punti e non 3 essendo uno scontro diretto; spero che per noi sia una prova generale in vista dei play off e che richiami il pubblico delle grandi occasioni.

Personalmente credo che per il 6°, 7° e 8° posto Vibo Valentia, Trento e Verona siano favorite, vedo infatti penalizzate Perugia e Montichiari che mi sembra abbiamo un calendario meno agevole rispetto alle dirette concorrenti. Una volta che l’Itas Diatec Trentino avrà conquistato i play off scudetto attenderemo gli accoppiamenti dei quarti di finale, non fa nessuna differenza l’avversario che incontreremo: analizzando l’attuale classifica nel corso di questa stagione agonistica con le prime 3 della classe abbiamo vinto almeno una volta, mentre non siamo mai riusciti a battere Cuneo e Piacenza, attuale 4ª e 5ª forza del campionato.
Mi dispiace che in una fase così calda della stagione escano, forse non a caso, notizie che riguardano il futuro di alcuni nostri giocatori importanti:in riferimento a quanto pubblicato oggi da un noto quotidiano sportivo nazionale ribadiamo che Andrè Nascimento, così come del resto Cristian Savani, è anche per il prossimo anno legato contrattualmente alla nostra Società e quindi certamente continuerà a vestire la maglia dell’Itas Diatec Trentino. Penso che i giapponesi del Panasonic Osaka siano stati tirati erroneamente in ballo, visto che con loro gioca l’ungherese Kantor e nel campionato giapponese non è possibile tesserare più di uno straniero.

Trento, 15 Marzo 2006

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.

Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it