La Salento d’amare Taviano è partita alla volta di Spoleto con un carico di ottimismo e speranza. Ottimismo per il buon lavoro svolto in palestra in questa settimana, con tutti gli effettivi a disposizione di Flavio Gulinelli, e speranza per la voglia di ritornare ad incidere positivamente nelle gare esterne dove il Taviano vanta un ottimo biglietto da visita. Contro la Monini Spoleto la squadra giallo-rossa avvia la serie di confronti programmati dal calendario di campionato e di Coppa nel mese di febbraio che potrebbe rappresentare “un crocevia importante per la stagione della Salento d’amare”, per dirla con le parole del presidente Donato Bruno.
In effetti la partita di domani con Spoleto avrà un peso specifico importante nell’economia futura del torneo cadetto. Vuoi perché Taviano cerca il riscatto dalla sconfitta del turno precedente, vuoi perché un successo domani riaprirebbe a Paolucci e soci di nuovo la porta dei play off, attualmente off limits ai leccesi.
Ma l’avversario che attende la visita della Salento d’amare non è dei più facili. Attualmente gli umbri occupano il quart’ultimo posto della graduatoria, in piena lotta per evitare l’indesiderato scivolone in B1. E’ una squadra in netta ripresa, rivitalizzata dalla cura Tardioli, il tecnico che dal 20 dicembre ha preso il posto di Radici. Dall’avvicendamento in panchina in quattro giornate Spoleto ha fatto registrare un sussulto, centrando risultati importanti sulla strada verso la salvezza. Ha ottenuto 7 punti (dei totali 18 che costituiscono la sua classifica), firmando anche imprese di prestigio, come la vittoria al quinto set di Bassano, e sfiorandone un’altra per aver costretto il Castellana al tie-break.
Francesco Tardioli si affiderà alla formazione che sta facendo bene in questo frangente della stagione, ovvero al palleggiatore Bucaioni, al trio di schiacciatori, Perez-Gadnik-Di Belardino, ai centrali Radici e Pagni (con Montanari in trampolino di lancio), ed al libero Giovi.
Anche in casa Salento d’amare Taviano le scelte del tecnico Flavio Gulinelli saranno indirizzate sul sette base Paolucci, Rodrigues, Popp, Ereu, Postiglioni, Belardi con Pesenti libero. Ma rispetto alla uscite precedenti gli acciaccati Paolucci ed Ereu si presentaeranno sul parquet rigenerati dalle cure dello staff medico della società.
A Spoleto, (ore 18.00) arbitreranno Andrea Savino di Milano e Riccardo Pedemonte di Genova.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it