Un successo. Solo così si può riassumere la giornata che ieri ha caratterizzato il PalaOlimpia di Verona. Record di pubblico nella storia della pallavolo (5.492 spettatori) e vittoria rotonda, per 3 a 0, contro i Campioni d’Italia in carica della Sisley. Per la prima volta in questa stagione i gialloblù di Bagnoli hanno centrato questo tipo di risultato: mai, fino ad ora, Bernardi e compagni avevano vinto lasciando al palo gli avversari.
Proprio Mister Secolo ha commentato la vittoria della Marmi Lanza che continua nella striscia di match vincenti, arrivata ora a sei: “Senza ombra di dubbio è stata una vittoria molto importante – ha esordito Bernardi – chiaramente fare una vittoria da tre punti contro la prima della classe, oltre che dare morale e consapevolezza dei nostri mezzi, da anche dei punti molto pesanti all’interno della nostra classifica. Con una vittoria avvenuta così, davanti a 5.500 spettatori, fa diventare questo risultato ancora più importante. Speriamo – ha continuato lo schiacciatore – che quelle 5.500 persone siano venute non solamente per vedere la sisley ma anche per vedere Verona”.
Bernardi, nella partita di ieri, è stato uno dei più positivi soprattutto nel fondamentale della ricezione (71% positiva, 53 % perfetta): “Questi devono essere gli equilibri che si devono creare all’interno della squadra – ha sottolineato Bernardi – quando giochi di squadra i tuoi punti di forza devono sempre essere ottimizzati”.
Proprio la buona ricezione della Marmi Lanza Verona ha consentito al palleggiatore Marco Nuti di servire per ben 20 volte i propri centrali (su 63 attacchi totali di squadra): “Il gioco che si può sviluppare in primo tempo – ha sottolineato Bernardi – è sempre quello più efficace e più difficile da murare per l’avversario. Comunque bisogna sempre sviluppare sempre un gioco omogeneo perché, in questo gioco di squadra, non è che si può vincere con uno, due giocatori o con le individualità. Vincere per continuare a vincere bisogna che ci siano tutti i giocatori integrati sempre nel gioco della propria squadra”.
Proprio la Marmi Lanza ha offerto un’ottima prova di squadra, segno evidente dello stato di forma quasi impeccabile dei gialloblù: “Io penso che da quando è arrivato il nuovo preparatore atletico – ha continuato Bernardi – la condizione fisica della Marmi Lanza la invidiano un po’ tutte le squadre. I problemi fisici sono stati sempre tenuti sotto controllo perché non diventino un problema e quindi anche il gioco ha risentito i propri benefici”.
Con i tre punti conquistati ieri, la Marmi Lanza Verona è ora al settimo posto in classifica generale in piena corsa play off; Bernardi, però, rimane saldamente con i piedi per terra e predica umiltà: “Io ho detto, da quando sono arrivato a novembre, che l’obiettivo era la salvezza e penso che con l’umiltà di lottare giornata dopo giornata, giorno dopo giorno per arrivare a salvarci siamo riusciti a costruire anche queste sei vittorie consecutive. Se noi saremo bravi a continuare a lavorare con quell’obiettivo e con la stessa umiltà potremmo forse raggiungere obiettivi che fino a due mesi fa erano insperati. Però bisogna continuare con questa umiltà perché se iniziamo a pensare con qualche velleità in più, rischiamo di sprecare delle grosse opportunità”.

DOMANI LA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI

Da domani mattina la Marmi Lanza Verona sarà nuovamente al lavoro al PalaOlimpia. Dalle ore 9.00 il preparatore atletico Carlos De Lellis dirigerà una seduta fisica mentre nel pomeriggio i gialloblù sono attesi da un allenamento tecnico-tattico a partire dalle ore 16.15.

Nella foto: Lorenzo Bernardi con Daniel Howard durante l’incontro con la Sisley (FotoExpress)

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643