Terza partita in otto giorni per la Sparkling Milano che domenica sarà impegnata a Bari (palasport Carbonara) in casa dell’Abasan. Dopo le due sconfitte a Corigliano e in casa con Castellana Grotte, gli uomini di coach Daniele Ricci sono pronti ad affrontare questa partita con grinta e determinazione. Sarà ancora assente Stefano Mengozzi che sta recuperando dall’infortunio al ginocchio sinistro, mentre il 23enne centrale Pietro Ioppi sarà a disposizione.
“Dobbiamo pensare ad uscire dalle difficoltà come gruppo e non come singoli – ammonisce Riccardo Spairani, uno dei veterani di A2 del gruppo – a Corigliano ci siamo un po’ preoccupati perché per la prima volta stavamo giocando male. Ora dobbiamo risolvere questo problema con grande determinazione, grinta e carattere. Abbiamo analizzato i motivi per cui iniziamo male le partite, perdendo il primo set per poi vincere il secondo e calare nuovamente negli altri due. Ne abbiamo parlato tra di noi e con gli allenatori, cercando di trovare delle soluzioni. Il gruppo è unito e fortemente motivato ad affrontare le difficoltà”.
Quella di Bari sarà l’ultima partita con la Sparkling, prima degli impegni mondiali con la sua Nazionale, per lo schiacciatore ceko Peter Platenik, che sarà lontano da Milano per le prossime 5 partite: “L’assenza del nostro schiacciatore di punta è sicuramente importante – commenta coach Ricci – ma non necessariamente negativa, perché spesso i gruppi si cementano nelle difficoltà, almeno questo mi auguro”.
La Sparkling partirà alla volta di Bari, sabato nel primo pomeriggio, dopo aver sostenuto un allenamento mattutino al Pala Lido. L’avversario di domenica si presenta al completo – eccezion fatta per il centrale Lapo Saccaridi fermo da inizio stagione – e reduce dalla vittoria per 3-0 a Cavriago mercoledì scorso.

Alberto Ambrogi
Addetto Stampa Sparkling Volley Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com