Il ciclo terribile, il poker di partite contro le squadre nobili dell’A2 per la Esse-ti Carilo Loreto si concluderà, per il momento, domani, in Toscana, nella tana dei Lupi della Codyeco.

A Santa Croce sull’Arno la Moretti band chiuderà questo difficile inizio di campionato. Domani pomeriggio, alle ore 18, al Palasport ‘Giancarlo Parenti’ (arbitri Ilaria Vagni ed Andrea Gentile), la squadra loretana cercherà punti per muovere la classifica nella seconda trasferta consecutiva.

Reduce dalla sconfitta di Milano, preventivabile, ma che ha lasciato un po’ d’amaro in bocca: nel primo set infatti Tomalino & C. sono partiti molto bene, vincendo facilmente, poi si sono smarriti. A Santa Croce quindi i ragazzi del presidente Luciano Serenelli vorranno rifarsi. Sicuramente Loreto vorrà trovare nel palas toscano un po’ di continuità nel gioco e nel rendimento. ”Difficile spiegare la sconfitta di sabato a Milano – attacca il cecchino di Belo Horizonte, Leonardo Rodrigues, il miglior realizzatore della squadra biancoblù anche nel palazzetto meneghino-. Difficile, perché stavamo giocando bene nel primo set, poi ci si è spenta all’improvviso la luce. Un problema sicuramente di testa, di gioventù, non siamo riusciti più a giocar bene come nel primo set”.

Chissà che gli allenamenti in settimana non abbiano portato miglioramenti? ”E’ stata una settimana molto importante, abbiamo lavorato sia fisicamente che psicologicamente. Non si può smarrire così una squadra dopo un grande primo set, non so proprio cosa sia passato nella ‘cabeza’ della nostra formazione. Sono sicuro però che possiamo fare molto bene. Sabato potevamo portare via almeno un punto, ma ci rifaremo a Santa Croce”.

Squadra forte quella toscana di coach Enzo Valdo (capitan Tomalino sarà l’ex, visto che la passata stagione ha giocato a Santa Croce), reduce dalla netta vittoria casalinga contro Cagliari, con mattatore assoluto Sandro Fabbiani (21 punti, con il 67% in attacco tra cui un ace e due muri), ma sugli scudi anche Lirutti e Janic, tutti orchestrati egregiamente dal regista Torre. La Codyeco è terza in classifica con otto punti, ad una lunghezza di distanza dalla coppia di testa formata da Milano e Crema (Loreto invece è tredicesima con due punti frutto della vittoria al tie-break contro Bassano, in casa, due settimane or sono). Insomma squadra di alto livello quella dei Lupi, retrocessa l’anno passato dalla massima serie. Rodrigues però non teme nessuno. ”Giocatori che hanno voglia di giocare e hanno le qualità non devono temere nessuno. Penso proprio che ce la possiamo giocare. L’importante è non ripetere i tanti errori commessi a Milano. Nella pallavolo vince chi sbaglia meno. Quindi prima cosa non aver paura e soprattutto dovremo entrare in campo per vincere”.

Per Santa Croce nessun problema di formazione, mentre per Loreto c’è il dubbio Palharini. Lo schiacciatore spagnolo ha una contrattura addominale e solo domani mattina, nell’allenamento di rifinitura, si scioglieranno i dubbi sulla sua presenza in partita. Per il resto tutti a disposizione di coach Luca Moretti.