Trento, 28 settembre 2007

Scatta ufficialmente nel weekend la prima giornata della regular season di serie A1 TIM 2007/08. L’Itas Diatec Trentino farà l’esordio proprio sul campo di Cuneo dove esattamente cinque mesi e otto giorni fa aveva chiuso la stagione 2006/07, cedendo gara 3 dei quarti di finale scudetto al tie break al cospetto della Bre Banca Lannutti Cuneo.
Fischio d’inizio della gara, domenica 30 settembre, leggermente anticipato rispetto a quanto comunicato nelle scorse settimane e per la precisione previsto ad ore 18.15. Diretta televisiva su Sky Sport 3.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO L’amichevole con l’Antonveneta Padova giocata mercoledì scorso al PalaTrento ha fornito importanti indicazioni alla squadra trentina in vista dell’ottava partecipazione al massimo campionato italiano di volley maschile. L’Itas Diatec Trentino ha messo in mostra tutta il proprio potenziale nei primi due set, per poi subire il ritorno della formazione di Bruno Bagnoli nella parte centrale della gara.
Mister Radostin Stoytchev (all’esordio assoluto nel campionato italiano al pari di Bednaruk, Kaziyski, Nikolov e Stoyanov) è comunque fiducioso in vista della trasferta piemontese. “Con Padova abbiamo dimostrato di avere buoni numeri e una squadra in prospettiva forte ma che attualmente non è ancora pronta per dare subito il massimo. Siamo alla ricerca dei migliori meccanismi, specialmente in ricezione e nella fase di cambiopalla, ma credo che questo sia un problema piuttosto abituale per qualsiasi squadra in questo momento della stagione. Dobbiamo inoltre recuperare fisicamente i giocatori che hanno preso parte all’Europeo e bisogna riuscire ad integrarli al meglio nel nostro gioco. Tecnicamente quindi non siamo ancora a posto, ma sono sicuro che domenica venderemo cara la pelle e lotteremo alla pari grazie alla grande voglia di giocare che abbiamo addosso”.
Winiarski e compagni vogliono anche interrompere la tradizione negativa esterna dell’esordio. Quando l’Itas Diatec Trentino ha disputato la prima giornata di campionato lontano dal PalaTrento ha infatti sempre incassato una sconfitta. Nelle sette precedenti stagioni, la gara d’esordio ha detto bene alla Trentino Volley solo in due occasioni e più precisamente negli esordi casalinghi della regular season 2002/03 (vittoria per 3-1 con Milano) e 2005/06 (3-0 su Padova).
La squadra, fra oggi e domani, sosterrà ancora due sedute di allenamento al PalaTrento e poi, nel primo pomeriggio di sabato, partirà alla volta di Cuneo al gran completo. A disposizione di mister Stoytchev ci saranno regolarmente anche Bednaruk e Jeroncic, non impiegati mercoledì in amichevole. “Gregor fisicamente è a posto – conferma l’allenatore bulgaro – deve solo trovare la condizione perché nelle ultime settimane si è allenato poco”.
GLI AVVERSARI Quella che si presenterà davanti al pubblico del PalaFontana di Cuneo sarà una Bre Banca Lannutti molto rinnovata rispetto al passato. La squadra di Silvano Prandi (uno dei tre ex di turno, gli altri due sono Nikola Grbic e Francesco Fortunato) in estate ha cambiato ben quattro settimi del proprio assetto titolare, facendo registrare le partenze di Giba (in Russia), Omrcen (a Macerata), Riad (Latina) e Coscione (Roma). Completamente rinnovata quindi la diagonale di posto 3, ora composta da Felizardo (da Taranto) e Fortunato (Latina) e la regia (a guidare il gioco il giovane e talentuoso cubano Gonzales, lo scorso anno a Bassano in A2), mentre in banda è stato promosso titolare il brasiliano Abbadi, distintosi già nel corso dell’ultimo campionato per frequenti ingressi al posto della coppia titolare di posto 4. Le sicurezze della formazione piemontese, in ogni caso, rispondono sempre al nome di Wout Wijsmans, Daniele Vergnaghi e Michal Lasko.
Giocatori del loro livello – commenta Stoytchev – vorranno sicuramente fare bella figura in casa e iniziare nel migliore dei modi la stagione. Sarà una partita difficilissima; Cuneo è una squadra molto rinnovata ma sicuramente già con buone intese, avendo potuto fare l’intera preparazione al gran completo. Nelle prime partite questo è un vantaggio non di poco conto”.
Prandi dovrà fare a meno solo dello schiacciatore Battilotti, operato al gomito destro mercoledì scorso, e quindi a referto andrà il giovane Andrea Ariaudo.
I PRECEDENTI Sono ventidue le partite in archivio fra le due società, frutto di sette stagioni di confronti fra regular season, playoff e Coppa Italia di serie A1. Il bilancio complessivo è nettamente favorevole a Cuneo che ha vinto quindici partite, lasciando solo sette successi alla formazione trentina. I precedenti più freschi sono quelli legati al quarto di finale di playoff scudetto giocati nello scorso aprile, una serie molto equilibrata che vide la Bre Banca Lannutti qualificarsi al turno successivo solo al termine di tre tie break. L’ultimo successo dell’Itas Diatec Trentino in Piemonte risale proprio a quel quarto di finale, quando Winiarski e compagni si imposero 22-20 al quinto set (15 aprile 2007) e si portarono momentaneamente avanti per una gara a zero. La rimonta e il sorpasso di Cuneo avvenne grazie ad una vittoria piemontese al PalaTrento (18 aprile) e davanti al pubblico amico (22 aprile) in una gara davvero molto combattuta e conclusa fra gli applausi reciproci delle rispettive tifoserie.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe verosimilmente confermare la formazione vista in campo mercoledì con Padova: Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Piscopo e Birarelli al centro, Bari libero.
Prandi risponderà con Gonzales in regia, Lasko opposto, Wijsmans e Abbadi in banda, Felizardo e Fortunato al centro, Vergnaghi libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Fabrizio Padoan (di Chioggia) e Luca Sobrero (di Carcare, provincia di Savona) a dirigere l’incontro del PalaFontana. I due fischietti, in serie A1 rispettivamente dal 1995 e 1996, sono gli stessi arbitri che, ironia della sorte, diressero gara 3 dei quarti di finale playoff della scorsa stagione proprio fra Cuneo e Trento.
RADIO, TV ED INTERNET Come detto, Cuneo-Trento sarà trasmessa in diretta da Sky Sport 3 a partire dalle ore 18.15, con il commento di Roberto Prini, Fabio Vullo e Luisa Gamberini da bordo campo.
La gara sarà inoltre trasmessa in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.15 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel rinnovato portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv sarà visibile anche la differita, che andrà in onda su Tca martedì 2 ottobre, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine condotto da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti, che riprende ufficialmente il via dalla prossima settimana alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match, mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la prima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PULLMAN E PREVENDITE PER TRENTO-MODENA Si sono chiuse questa mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point le iscrizioni per seguire in pullman la trasferta dell’Itas Diatec Trentino in terra piemontese. A beneficio di coloro che prenderanno parte al viaggio, ma anche di chi volesse aggiungersi all’ultimo momento (restano disponibili ancora cinque posti per completare il pullman), ricordiamo che il bus partirà ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 9.40, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 10.00, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 10.20.
E’ inoltre già possibile acquistare in prevendita i biglietti per la prima gara casalinga di regular season che si giocherà giovedì 4 ottobre al PalaTrento contro Modena. Presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it) è infatti attivo il servizio di prevendita tutti i giorni, sabato e domenica esclusi, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. La prevendita si chiuderà giovedì pomeriggio alle ore 15; quella per la partita con Montichiari (domenica 7 ottobre) inizierà il giorno dopo, venerdì 5 ottobre, ad ore 9.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza Matey Kaziyski e Nikola Grbic, domenica all’esordio in campionato con la maglia dell’Itas Diatec Trentino

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it