Comincia a mezzogiorno di oggi la trasferta anticipata della Materdomini Volley che vola alla volta di Bassano del Grappa con addosso le scorie della sconfitta interna di Santa Croce.
L’anticipo della terz’ultima di ritorno, che si gioca domani sera alle 20, vedrà gli uomini di Travica ancora alla ricerca di una continuità, soprattutto mentale, che potrebbe rilanciare nei playoff le quotazioni della squadra castellanese.
L’assenza dell’opposto brasiliano Joel (starà fuori per almeno un mese per un problema al tendine d’achille) di certo non agevola il lavoro dei gialloblù che però hanno tutte le intenzioni di dare seguito a quanto di buono fatto vedere contro Santa Croce per due set e mezzo.
“Incontriamo una squadra che ambisce ai playoff e che tra le mura amiche è molto insidiosa. – sancisce coach Travica – Per noi è una partita difficile che chiude una settimana altrettanto complicata ma dobbiamo essere bravi a lavorare in campo sotto l’aspetto mentale. Il nostro obiettivo in questa e nelle due partite successive è proprio quello di scrollarci di dosso alcuni blocchi che ci impediscono di vincere partite come quella di domenica scorsa che ad un certo punto era nelle nostre mani.”
Sarà il ceco Jaromir Kolacny a partire nel sestetto titolare in luogo di Joel, queste almeno le indicazioni dell’ultimo allenamento effettuato al Pala167.
“Credo sia la soluzione più naturale – prosegue Travica – anche se non escludo altre soluzioni. Dipenderà molto dall’andamento della partita.”
L’aspetto positivo è rappresentato da quel solo punticino che alla Mater necessita per avere la certezza matematica della partecipazione ai playoff, risultato storico per la pallavolo di Castellana Grotte, quello stesso stesso misero punto che non permise ai gialloblù l’accesso alla griglia post season nella stagione passata e che invece adesso garantirebbe la sesta piazza assoluta. Naturalmente però si guarda anche un po’ più in alto e non potrebbe essere il contrario visti i soli 2 punti che distanziano i pugliesi da Pineto, quarta, e il punto con cui Crema è quinta nell’attuale classifica. Ambedue le avversarie dovranno incontrare Milano; Crema inoltre ha domenica prossima la difficile trasferta a Santa Croce; Pineto nelle trasferte di Bari e Loreto non andrà a fare una passeggiata. Sperare in una aggancio è lecito.

Pier Paolo Lorizio
Ufficio Stampa
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto di Pino Pote, Joel Monteiro fuori per infortunio