Rispondendo ad un appello sulla “pari dignità da conferire a tutti gli sport” che il sindaco di Roma, Walter Veltroni, aveva rivolto al ministro alle Politiche giovanili ed allo Sport Giovanna Melandri, quest’ultima ha dichiarato -in un articolo apparso stamane sulle pagine del quotidiano Avvenire- che effettivamente «la politica di investimento sugli stadi ormai on regge più. Europei o no -ha detto il ministro- andiamo avanti per cambiare il modo di gestire gli impianti e per investire su nuove strutture. Per anni l’Istituto di credito sportivo è rimasto bloccato -ha spiegato la Melandri-: adesso lo abbiamo rimesso in piedi con un utile di 20 milioni di euro». In tal senso il ministro Melandri ha inteso replicare alla richiesta del primo cittadino della capitale che, si legge sempre su Avvenire, «le chiedeva di destinare parte dei soldi che si sarebbero dovuti spendere per modernizzare gli stadi, in vista degli Europei di calcio 2012, alla costruzione di impianti polifunzionali che ospitino sport come la pallavolo o il basket». Veltroni ha poi anche chiesto di far sì che gli altri sport, come la pallavolo, possano essere «collocati sullo stesso piano del calcio. Il nostro sforzo –ha affermato Veltroni- è quello ci far crescere la cultura sportiva in Italia.
Il dibattito a distanza tra il sindaco Veltroni e il ministro Melandri riporta quindi su una vetrina nazionale quello che in Calabria i vertici della Società Volley Corigliano ormai predicano da sempre. La pallavolo, il suo pubblico, tutto ciò che ruota intorno a questo sport, che ormai a Corigliano è diventato anche un fenomeno sociale, non può rimanere alle estremità dell’interesse nazionale e regionale verso lo sport. Ogni categoria sportiva deve avere dignità e deve poter vivere senza “ghigliottine” pronte a “decapitare” gli sforzi di chi in questo movimento ci crede. Lo sport è educazione alla vita e al rispetto delle regole, come testimoniano i sempre corretti e calorosi tifosi della Famigliulo Corigliano, gente che, da tutta la provincia di Cosenza, è sempre presente sugli spalti del Pala Corigliano ogni volta che i rossoneri entrano in campo. Tra questi ci sono anche tantissimi giovani, avvicinatisi negli ultimi anni allo sport, e in particolare alla pallavolo, soprattutto grazie agli importanti risultati raggiunti dalla Società jonica e ai valori trasmessi all’esterno da chi gestisce questo movimento che regala emozioni e spettacolo. Tre anni di Serie A Corigliano li ha conquistati con sacrifici e con passione, coinvolgendo il territorio e facendolo crescere culturalmente e socialmente nel panorama nazionale.
In tal senso le parole del ministro Melandri e del sindaco Veltroni arrivano gradite anche qui in Calabria, dove la linea “sposata” dai due politici non può che essere condivisa in pieno e sostenuta.