Trento, 13 novembre 2007

E’ ripreso ieri con una doppia seduta di pesi e tecnica il lavoro settimanale in palestra dell’Itas Diatec Trentino.
Il programma fino a sabato prevede un calendario fittissimo di doppi allenamenti giornalieri; in sostanza gli undici giocatori attualmente disponibili riposeranno solo mercoledì mattina, sabato pomeriggio e nell’intera giornata di domenica prima di riprendere nuovamente il lavoro in palestra lunedì 19 novembre.
A disposizione dello staff tecnico vi sono i due palleggiatori Bednaruk e Grbic, gli schiacciatori Della Lunga, reduce dall’All Star Game giocato domenica a Forlì, e Stoyanov, i centrali Birarelli, Jeroncic e Piscopo, gli opposti Mlyakov e Tsankov (opposto bulgaro che si allena col gruppo già da un mese per rinfoltirlo anche dal punto di vista numerico), i liberi Andrea Segnalini e Andrea Bari, tornato nuovamente nel gruppo dopo una settimana di allenamenti a Salsomaggiore con la nazionale italiana.
Stiamo attualmente svolgendo un lavoro fisico più duro di quello consueto – sono parole del preparatore atletico dell’Itas Diatec Trentino Volley Davide Grigoletto – . In queste prime due settimane successive all’ultima partita di campionato abbiamo infatti impostato il lavoro prima sul riposo e poi sul richiamo fisico, per permettere alla squadra di reggere il ritmo forsennato di partite che ci attenderà nel mese di dicembre, dove si giocheranno quattro match nel giro di una ventina di giorni. Al di là della condizione fisica del gruppo di giocatori che si sta allenando qui a Trento, la mia speranza è che anche i tre atleti impegnati con le nazionali tornino nello stato con cui erano partiti; Winiarski nell’ultima parte era in crescita sotto questo punto di vista, mentre Nikolov stava raccogliendo i frutti di un ottimo lavoro di preparazione. Al loro ritorno non ci sarà tanto tempo per poter lavorare perché si giocherà praticamente subito e l’unica cosa che potremo fare sarà valutare le loro condizioni e regolarci di conseguenza, tenendo presente che avranno addosso tanto stress fisico causato da continui spostamenti aerei, partite, fuso orario e scarsi tempi di recupero”.
Durante il lungo periodo di pausa del campionato la squadra sosterrà anche un test amichevole a Gorgonzola (provincia di Milano) giovedì 22 novembre ad ore 19 affrontando la Bre Banca Lannutti Cuneo.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il preparatore atletico dell’Itas Diatec Trentino Davide Grigoletto durante il lavoro in sala pesi della squadra

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it