La Monini Marconi torna a casa sconfitta e con un solo punto conquistato contro la formazione sarda della Tiscali Cagliari.
Di fronte al numeroso pubblico locale ed ai sempre presenti tifosi spoletini (circa 50 i sostenitori giallo-blu al seguito della squadra anche in terra sarda), 3 set a 2 il risultato finale al termine di una partita dal doppio volto: quello giallo-blu dei primi due set nei quali la formazione spoletina è riuscita ad esprimere un’ottima pallavolo e quello rosso-blu dei rimanenti tre set.
Primo set all’insegna dell’equilibrio tra le due formazioni. Le buone percentuali in ricezione e nella fase di cambio palla consentono alle due squadre di conquistare alternativamente il diritto al servizio (3-3, 7-7).
Il muro e la difesa di Spoleto crescono ed iniziano a fare la differenza. Paolucci chiama in causa tutti i propri schiacciatori e l’equilibrio viene rotto in favore dei ragazzi allenati dal tecnico Polidori (12-14, 13-16). Al rientro in campo dopo il secondo time-out tecnico è ancora la difesa giallo-blu a riconquistare un importante pallone che viene finalizzato in contrattacco da Gemmi, che però, ricadendo dal salto, rimane a terra dolorante per una distorsione al ginocchio (l’entità dell’infortunio verrà valutata nei prossimi giorni dallo staff medico della società). Cambio forzato, dentro Medenis e subito ace del lettone (14-19). Ancora un muro da parte di Salgado e la Monini vola verso la conquista del primo parziale di gioco che si conclude con il punteggio di 21-25.
E’ ancora il muro a fare la differenza in casa giallo-blu: Perez e Medenis portano Spoleto sul 3-0. Sale in cattedra Moretti che con un attacco ed un ace porta la Monini a +5 (5-10).
Il set scivola via ben gestito dai ragazzi spoletini che raggiungono il secondo time-out tecnico sul punteggio di 13-16 e concludono il parziale trascinati da un’incontenibile Perez (19-25).
Cambiano gli equilibri nella terza frazione di gioco: Cagliari sale di tono affidandosi ai due schiacciatori di banda Sevillano e Barbareschi, mentre nella metà campo spoletina, ricezione e cambio palla incontrano qualche difficoltà in più.
8 a 6 al primo time-out tecnico e 14-16 al secondo. I due punti di vantaggio della formazione sarda rimagono tali fino alla fine del parziale che si conclude con il punteggio di 25-23.
Riaperti i giochi, Cagliari continua a premere il piede sull’acceleratore anche nel quarto set. Spoleto tiene testa alla formazione sarda e risponde affidandosi ai due centrali (14 punti finali per Salgado e 15 per Moretti) ed agli schiacciatori Perez e Chocholak. Ne viene fuori un set all’insegna dell’equilibrio fino al 19-19 siglato da Giuliani che pochi minuti prima aveva sostituito Paolucci costretto ad uscire per il riacutizzarsi dell’infiammazione che in settimana e nell’ultimo allenamento di rifinitura si era fatto di nuovo sentire più forte.
Un muro ad uno del palleggiatore Peric su Perez ed un paio di errori punto lanciano Cagliari verso la conquista della parità nel computo totale dei set (25-22).
Come nella partita di andata, si arriva al quinto parziale di gioco e come a Spoleto è Cagliari a volare sulle ali dell’entusiasmo ed a chiudere senza particolari problemi set e partita sul punteggio di 15-10.
Un punto, comunque, che muove la classifica anche in virtù dei passi falsi delle squadre che seguono la Monini in classifica generale.
Ed ora ci aspetta Modugno, in casa, al PalaRota e di fronte al nostro pubblico per una partita di importanza assoluta.

Ufficio Stampa
Monini Marconi M.M. Spoleto