Trento, 29 agosto 2008

Domani sera a Chioggia (provincia di Venezia) secondo impegno amichevole stagionale per l’Itas Diatec Trentino Campione d’Italia.
Nella cittadina lagunare alle ore 19 la squadra di Radostin Stoytchev affronterà l’Antonveneta Padova (avversaria in campionato al PalaTrento già il 12 ottobre, terza giornata di serie A1 TIM) in chiusura della quarta settimana di preparazione. Dopo il bel successo contro l’Anaune di serie B1 (3-1) nel test match di una settimana fa, questo incontro amichevole consentirà allo staff tecnico di ottenere altre importanti indicazioni contro un avversario di pari categoria e praticamente al completo.
Ancora priva dei quattro atleti che hanno preso parte all’Olimpiade di Pechino (Birarelli, Grbic, Kaziyski e Winiarski) e anche dell’opposto Vissotto (che verrà tenuto precauzionalmente a riposo), l’Itas Diatec Trentino sfrutterà quindi l’impegno di domani per affinare ulteriormente le intese fra i giocatori già scesi in campo venerdì scorso.
Radostin Stoytchev dovrebbe infatti schierare un sestetto simile in tutto e per tutto a quello già visto in campo a Cles, con Zygadlo quindi in cabina di regia, Stefanov opposto, Della Lunga e De Paola in posto 4, Riad e Piscopo al centro della rete, Bari libero; a disposizione in panchina anche il centrale Leonardi e il libero Segnalini.
Meno rimaneggiata invece l’Antonveneta che ha iniziato a lavorare una settimana dopo rispetto alla Trentino Volley ma ha potuto farlo con la rosa quasi completa, dovendo sin qui fare a meno solo del laterale Kromm (tornato a Padova in estate dopo una stagione trascorsa a Perugia), anche lui impegnato ai Giochi Olimpici di Pechino. L’allenatore Bruno Bagnoli, ex di turno per aver guidato la Trentino Volley dal 2000 al 2003 nelle prime stagioni di serie A1 (88 presenze sulla panchina di Trento per il coach mantovano), potrà quindi mandare in campo un sestetto già molto vicino a quello che poi vedrà il campo durante l’arco di tutta la stagione: Mattera al palleggio, Perazzolo opposto, Gato e Maruotti laterali, Raymaekers e Kral al centro, Garghella libero.
Da questa partita ci aspettiamo qualche importante progresso nel nostro gioco, specialmente nella fase di cambiopalla – ammette Sergio Busato, che in assenza di Stoytchev aveva guidato in prima persona la squadra venerdì scorso – . A Cles l’intesa fra il nuovo palleggiatore e gli attaccanti era stata particolarmente positiva, tenendo conto dei pochi allenamenti che avevamo dedicato sin lì a questo aspetto del gioco e ovviamente domani sera vogliamo proseguire in questo senso. E’ un test molto indicativo perché Padova sarà quasi al completo e ci renderà la vita durissima; daremo quindi il massimo delle nostre possibilità senza dimenticare però che questa è stata una settimana di particolare carico fisico per i nostri atleti”.
L’amichevole fra Padova e Trento prenderà il via, come detto, alle ore 19 a Chioggia, presso il Palazzetto “G. Veronese” di via Togliatti e sarà il piatto forte della festa organizzata dal Volley Sottomarina Chioggia per celebrare la promozione in serie B2 della propria prima squadra, ottenuta durante l’ultima stagione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Itas Diatec Trentino Cosimo Marco Piscopo, ex di turno, durante un allenamento al PalaTrento

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it