Non c’erano dubbi, ma ora è un evidente dato di fatto: Hugo Conte e Stefano Moro saranno protagonisti importanti della Pallavolo Catania anche nel prossimo futuro. Conte e la società rossazzurra hanno confermato l’accordo che lega il tecnico argentino al club etneo per la prossima stagione. Hugo Conte, dunque dopo aver guidato la Pallavolo Catania nella parte finale del campionato di B1 2006/7 e l’anno scorso in A2, vivrà un altro intenso anno sulla panchina della squadra catanese, in una città che da giocatore, e da allenatore, lo ha visto molte volte protagonista.
Stefano Moro e la Pallavolo Catania avevano già trovato l’intesa che era stata anche ufficializzata. Un accordo messo ora nero su bianco. Il giocatore piemontese ha firmato infatti il precontratto esistente che lo lega alla società rossazzurra per le prossime due stagioni. Un gran colpo per la Pallavolo Catania che potrà avvalersi ancora delle prestazioni del miglior opposto della serie A2, che in sede di mercato poteva contare su molti estimatori. Per Moro, la soddisfazione di rimanere in una società che dà garanzie per il futuro. Si delinea dunque la squadra del prossimo anno. Oltre a Moro, infatti, la Pallavolo Catania potrà contare su un’altra grande colonna: Daniele Desiderio, vero trascinatore, protagonista anch’egli di un ottimo campionato e costantemente in forma come dimostrano le recenti affermazioni nei tornei di beach volley. Confermati anche giocatori importanti e ormai da anni legati alla squadra rossazzurra, come Claudio Martinengo, Aurelio Inserra e Massimo Zaccareo, oltre al giovane Facundo Conte che per la dirigenza sarà una delle sorprese della prossima stagione.
Ai 6 confermati, si aggiunge Francesco Corsini, fra i più forti centrali in circolazione in A2, e primo colpo di mercato della squadra etnea per la stagione 2008/9.
“Anche quest’anno – commenta il presidente della Pallavolo Catania Giuseppe Gitto – stiamo allestendo una formazione più che competitiva. Come abbiamo annunciato, un occhio è sempre riservato al bilancio, ma vogliamo comunque far bene. Le conferme di giocatori del calibro di Moro e Desiderio, oltre l’acquisto di Corsini, ne sono l’evidente dimostrazione”.
“Per quel che riguarda il mercato – specifica l’amministratore delegato rossazzurro Fabio Pagliara – continuano le trattative per portare a Catania un nuovo palleggiatore e un nuovo libero. Credo che nei prossimi giorni potremmo ufficializzare anche questi colpi”.

L’ESTATE TARGATA PALLAVOLO CATANIA CONTINUA. Ottima nell’organizzazione e ben riuscita in termini di location, pubblico e importanza dei partecipanti, la tappa etnea dell’Italian beach volley series ha rappresentato l’avvio di un’estate che sarà foriera di altre iniziative da parte della Pallavolo Catania. Ne parla ancora l’ad Pagliara: “Siamo molto soddisfatti dello spettacolo che, attraverso il beach volley, abbiamo offerto al pubblico catanese nell’ultimo week end. E’ la dimostrazione che è possibile destagionalizzare la pallavolo e “regalare” agli appassionati il nostro magnifico sport per 12 mesi l’anno. Durante l’estate organizzeremo altre manifestazioni, in spiaggia, magari a livello giovanile, e sempre con la collaborazione del lido “Le Capannine”, e non dimentichiamo che saremo attivi anche con il campus estivo”.
CAMPUS ESTIVO. La “Icaro eventi sportivi” e la “Pallavolo Catania” organizzeranno assieme la 12° edizione del Beach&Volley camp di Giardini Naxos (Messina) che si svolgerà dal 16 al 25 luglio prossimi (un gruppo si ritroverà invece dal 19 luglio, sempre fino al 25). Dagli 8 ai 20 anni, questa è la fascia di età dei possibili partecipanti al campus. Per ulteriori notizie si può consultare il sito www.beachandvolley.it. Le due società collaboreranno anche all’organizzazione del campus di Marina di Massa Carrara (dal 21 al 27 giugno e dal 28 giugno al 4 luglio). Sarà presente ai campus il giocatore azzurro Valerio Vermiglio, il beach and volley camp è infatti l’unico camp ufficiale dell’alzatore della nazionale.