Per la Marconi Monini Spoleto vincere a Cagliari era importantissimo e la vittoria è arrivata puntuale e convincente, contribuendo a mantenere a distanza i prossimi avversari di Castellana Grotte, diretti concorrenti nella corsa alla salvezza.
Mister Polidori era partito col sestetto che aveva domato Taviano:Falaschi, Sequeira, Lattanzi, Ricardo, Pavan e capitan Corsini, ma la squadra dopo un buon avvio cominciava a patire in ricezione e quindi ad avere scarsa efficacia in attacco, facendosi rimontare e poi superare dalla Tiscali guidata da Bergamo e Sikiric, aiutata anche da molti errori spoletini in battuta.
Polidori cambiava l’assetto della squadra inserendo Medenis e Vigilante al posto di Lattanzi e Sequeira, ma la mossa non sortiva l’effetto desiderato e gli isolani si aggiudicavano il primo set per 25/20.
L’allenatore spoletino comunque confermava il sestetto nel secondo parziale e la Monini stavolta trovava subito i giusti equilibri e guidata in attacco dall’efficacia di Medenis e Ricardo prendeva abbastanza agevomente il largo fino al 16/12; a questo punto due muri belli ma sfortunati degli oleari propiziavano il ritorno di Cagliari, ma un ottimo Falaschi e qualche errore avversario consentivano un nuovo break sul 19/16 e quindi il pareggio nei parziali con il set chiuso 25/22.
Nel terzo set non c’era storia con Spoleto efficace in tutti i fondamentali che scavava subito un baratro 8/3 poi 16/9 e infine 25/15.
Quarto set più nervoso con la Monini che vedeva avvicinarsi il traguardo finale della vittoria e con Cagliari che alternava momenti di sbandamento e rassegnazione a improvvise reazioni da chi si sente all’ultima spiaggia e getta in campo tutto l’orgoglio di cui è capace.
Spoleto è brava a tenere comunque sempre sotto gli avversari per poi allargare il gap verso la conclusione del set che la vedeva chiudere sul 25/21, aggiudicandosi tre punti pesantissimi.
La Marconi Monini Spoleto infine ha messo in mostra una efficace ricezione, un’ottima difesa impostata intorno al libero Gatto, precisi punti di riferimento in attacco dove anche i centrali Pavan e Corsini hanno fatto il loro dovere, un muro costantemente presente, grinta, concentrazione,determinazione,buona forma fisica, dunque un confortante viatico in attesa della sfida casalinga con Castellana alla ripresa del campionato.

Ufficio Stampa
Monini Marconi Spoleto