Forlì, 26 novembre 2009

La sosta della serie A1 TIM non fa perdere lo smalto dei giorni migliori all’Itas Diatec Trentino. Alla ripresa del torneo la formazione Campione del Mondo viola infatti il PalaFiera di Forlì in scioltezza, riprendendo la propria marcia sicura e conquistando il quattordicesimo successo consecutivo (record assoluto della Società di via Trener), il nono in campionato.
Al di là delle statistiche, il 3-0 di questa sera sul campo della Yoga si rivela doppiamente importante: con i tre punti incamerati in Romagna i gialloblu allungano infatti ancora una volta sulle prime inseguitrici, nella giornata che ha visto perdere terreno sia Modena sia Piacenza, e centrano il primo obiettivo stagionale in Italia: la qualificazione matematica ai quarti di finale di Coppa Italia.
Pur priva ancora una volta di Vissotto (che Stoytchev alla fine ha lasciato a Trento a riposare) e poi già dal primo set anche del suo sostituto naturale Sokolov (scavigliatosi sul 19-13), la formazione trentina non è mai stata veramente messa in difficoltà dai padroni di casa, troppo discontinui in attacco di palla alta e decisamente in affanno a muro rispetto agli schiacciatori trentini ispirati nel miglior modo possibile da un Zygadlo che ancora una volta ha premiato la scelta di Stoytchev che lo ha preferito a Raphael. Dopo la buona prova di Verona, il polacco ha infatti concesso il bis vincendo nuovamente il premio di mvp della gara grazie ad una regia sempre lucida, capace cioè di mettere spesso in evidenza Juantorena (72% in attacco), Sala (83%) e il solito Kaziyski. Nuovamente riproposto dal secondo set in poi nel ruolo di opposto per sopperire all’infortunio di Sokolov, Matey ha dimostrato buona parte della sua immensa classe firmando alla fine 21 punti, tre muri e un ace con il 57% finale a rete; una prestazione super in attesa di poter recuperare il miglior Vissotto. Nel finale di gara gloria anche per il giovane Michele Fedrizzi che, subentrando a Juantorena, ha firmato i primi due punti in serie A1: il muro su Gjorgiev ed l’attacco vincente in diagonale stretto che hanno chiuso il match.
E’ stata una buona prova di squadra; siamo sempre sati concentrati e lucidi e abbiamo portato a casa un successo meno scontato di quanto si potesse pensare – ha commentato a fine gara l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – . La peggior cosa che ci poteva capire con alle porte i primi impegni di Champions League era un infortunio e questo purtroppo è arrivato proprio nel primo set. Dovremo quindi valutare i tempi di recupero di Sokolov ma in ogni caso abbiamo sicuramente una pedina in meno in vista della gara con Pineto. Stasera siamo stati bravi a non disunirci al momento della sua uscita e a ritrovare immediatamente il filo del gioco anche con Herpe come opposto. Dal secondo set, modificando la formazione con Kaziyski in quel ruolo, non abbiamo più incontrato particolari difficoltà; pur cambiando pelle non abbiamo fatto rientrare mai in partita Forlì tenendo sempre la stessa impronta tattica che avevamo preparato prima del match. Sono particolarmente contento per la prova di Juantorena e per quella di Zygadlo, entrambi molto efficaci”.
Il prossimo impegno in campionato per la formazione trentina è previsto già per domenica 29 novembre quando, ad ore 18, al PalaTrento sarà di scena l’Aran Cucine Abruzzo Pineto per il tredicesimo turno della regular season di serie A1 TIM.

Di seguito il tabellino della gara del dodicesimo turno giocata stasera a Forlì.

Yoga Forlì-Itas Diatec Trentino 0-3
(16-25, 22-25, 16-25)
YOGA: Popp 7, Loglisci 7, Coscione, Maric 11, Stancu 7, Carrol 9, De Pandis (L); Casadei, Ainsworth, Mengozzi, Gjorgiev, Bacci. N.e. Bianchi. All. Piero Molducci.
ITAS DIATEC TRENTINO: Zygadlo 3, Juantorena 15, Sala 6, Sokolov 3, Kaziyski 21, Corsini 3, Bari (L); Herpe 2, Fedrizzi 2. N.e. Gallosti, Birarelli, Raphael. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Bartolini di Firenze e Pol di Corbanese (Tv).
DURATA SET: 23, 26’, 22’; tot 1h e 11’.
NOTE: 1.000 spettatori per un incasso di 2.500 euro. Yoga: 4 muri, 1 ace, 11 errori in battuta, 6 errori azione, 47% in attacco, 60% (35%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 8 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 2 errori azione, 62% in attacco, 64% (43%) in ricezione. Mvp Zygadlo.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un muro a tre dell’Itas Diatec Trentino ferma l’attacco di Maric

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it