Andreoli Latina-Pineto 3-0 (25-19, 25-19, 25-17)
Andreoli Latina: Gitto 5, Saitta 2, Vujevic 12, Spairani 3, Giombini 23, Nikic 9; Giovi (L), Snippe ne, van den Dries 1, Fabroni, Cortina ne, Geric ne. All. Ricci
Pineto: Ronaldo, Roberts 6, Sborgia 4, Perazzolo 6, Ereu 5, Di Franco 2; Lampariello (L), Ravellino 3, Perez Moreno, Modica, Armeti ne, Gradinarov 8. All. Brutti
Arbitri: Giani, Pessolano
Note: durate set: 25’, 23’, 20’. Totale 1h08’
1102 spettatori per un incasso di 3667 euro.
Latina: Battute vincenti 6, battute sbagliate 14, muri 4, errori 18, attacco 58%.
Pineto: bv 0, bs 5, m 2, e 7, a 40%.
Mvp Vujevic

LATINA – Seconda vittoria consecutiva dell’Andreoli la prima stagionale in casa. Il Latina si è imposto per 3-0 (25-19, 25-19, 25-17) sul fanalino di coda del Pineto. Una gara a senso unico dove i pontini hanno espresso un ottimo gioco corale. Tre punti che fanno risalire l’Andreoli in classifica, mentre il Pineto è fermo a quota zero. Ottima la prova dei montenegrini Vujevic (MVP) e Nikic bene in ricezione e determinanti in difesa insieme a Giovi.

Cronaca
Daniele Ricci schiera Saitta in regia e Giombini opposto, Spairani e Gitto al centro, Nikic e Vujevic di banda e Giovi libero. Alessandro Brutti mette in campo la diagonale palleggiatore opposto composta da Ronaldo e Perazzolo, Di Franco e Sborgia al centro, Roberts e Ereu schiacciatori-ricettori, Lampariello libero.
Subito vanti il Latina con un ace di Spairani seguito da un contrattacco di Giombini (5-2). Il Pineto recupera con un ace di Ereu e una palla out di Giombini (7-6). Ancora l’Andreoli a punto con un doppio attacco out di Roberts (12-8). Giombini sigla i contrattacchi del 14 e 15-8. Si gioca palla su palla fino all’attacco di Gitto che chiude il set sul 25-19.
Stessi sestetti iniziale per le due squadre. È del Pinito l’avvio del secondo set con un muro di Ereu e un ace di Sborgia (3-6). Nikic prima e un errore di Di Franco riportano la parità (7-7). Si gioca palla su palla entra Ravellino, sul 10-12 arriva l’ace di Roberts. Capitan Giombini riporta in parità con un ace sul 13-13. Difese spettacolari da entrambe le parti, ma che non sbloccano il risultato. Ci pensano Giombini e Nikic che siglano prima il 18 e poi il 19-17 e Brutti chiama tempo. Si riprende con Giombini che chide di prima il 20-17. entra van den Dries in battuta al posto di Gitto e fa subito un ace 22-18 e Brutti ferma il gioco e inserisce Perez Moreno. Si riprende con un muro di Giombini (23-18) entra Gradinarov. Difesa spettacolare di Vujevic e Giombini mette a segno il 24-18 e poi il 25-19 che chiude il set.
Ricci conferma il sestetto, Brutti lascia in campo Gradinarov e Ravellino. L’Andreoli avanti con Spairani e Gitto 6-3, poi Ravellino commette il fallo a rete per l’8-4. Fasi spettacolari di gioco con il mantenimento del cambio palla sbloccate da un doppio muro di Gradinarov e Ravellino, poi di Saitta e Gitto per il 16-11 del tempo tecnico. Vujevic mette a segno il 21-15 con una battuta corta e Brutti chiama tempo. Si riprende con un muro “tetto” di Giombini su Gradinarov e poi Vujevic ancora a segno con la battuta per il 23-15 e la gara si chiude sul 25-17.

Leondino Giombini: “dopo è facile dire che è stata una partita semplice. Ma all’inizio non era così. Siamo cresciuti nel gioco in queste ultime due gare. Ora bisognerà attendere altri rivali, forse di caratura maggiore”.

Il presidente Gianrio Falivene: “Abbiamo fatto il minimo sindacale. Ora con sei punti abbiamo un po’ più di tranquillità che ci potrà aiutare ad affrontare i prossimi impegni senza tanta tensione”.

Il dirigente della Top-Volley Luigi Goldner: “sono un po’ deluso dal pubblico di Latina, ad una gara così importante non ha risposto come speravamo”.

Alessandro Brutti: “male non tanto per li risultato ma sul gioco espresso. Dopo la gara di mercoledì dove abbiamo giocato bene anche senza prendere punti oggi abbiamo fatto una prova sotto tono. Siamo in ritardo di preparazione, ma la prova di oggi è da dimenticare. Merito a Latina che ha giocato una grande gara, però noi non abbiamo fatto niente per vincere”.

Latina, 18 ottobre 2009

Top Volley Latina
Ufficio Stampa