Con nota del 31 marzo il Presidente della Lega Sig.Mosna ribadiva “l’esclusiva competenza degli Organi della Giustizia Federale per l’adozione di eventuali sanzioni di carattere sportivo” a carico del Pineto; con memoria del 23/04/09 e con ricorso del 18 giugno avverso la decisione della Commissione Giudicante Fipav, Il Volley Forlì ha confermato che la decisione in ordine alle sanzioni a carico del Pineto non “rientra nella competenza degli organi politici, ma in quella dei giudici sportivi.”
Il suddetto concetto è stato ribadito nella memoria difensiva del Pineto e, soprattutto, costituisce l’elemento centrale della decisione assunta ieri dalla Giunta Federale Fipav.
Quindi dai documenti ufficiali si evince una assoluta univocità interpretativa da parte di tutti i soggetti coinvolti nella vicenda, sia istituzionali(Lega e Fipav), che sportivi (Forlì e Pineto).
La Pallavolo Pineto attende con serenità la decisione della CAF già convocata per il prossimo 2 luglio, fiduciosa del fatto che la decisione detta non possa essere peggiorativa rispetto alle sanzioni già irrogate ed impugnate.
Stupiscono ed amareggiano, pertanto, alcuni commenti apparsi oggi sugli organi di stampa, commenti che smentiscono precedenti ed univoche prese di posizione anche dei soggetti direttamente coinvolti nella vicenda.
Quanto al linciaggio morale cui è stata sottoposta la Pallavolo Pineto ed il suo Presidente (linciaggio che prosegue imperterrito anche in dispregio delle decisioni degli Organi Istituzionali), nei prossimi giorni verranno ufficializzate le iniziative già intraprese a tutela dei diritti dei soggetti lesi.
La Pallavolo Pineto non tornerà più sull’argomento, attenendosi scrupolosamente a quanto deciso e deliberato dagli organi competenti.
Infine, la società comunica che da oggi è esclusivamente impegnata a perfezionare il progetto che la vede coinvolta a fianco di Organi Istituzionali e sportivi di tutta la Regione, nonchè ovviamente, all’allestimento della formazione più competitiva possibile.

Ufficio stampa Pallavolo Pineto