La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora anticipa il suo appuntamento settimanale con il grande volley di serie A presentandosi al suo pubblico del Palasport Città di Frosinone domenica mattina alle ore 11,30. Il match valevole per la quinta giornata del Campionato Italiano di pallavolo contro la Canadiens Mantova andrà in scena con questo inusuale orario per permettere la diretta televisiva nazionale su SportItalia2 organizzata da tutto lo staff dell’Argos Volley, dall’emittente e dalla Lega, in modo impeccabile.
Sono pronti ad affrontare i virgiliani i ragazzi di coach Gatto che questa settimana hanno effettuato degli allenamenti propedeutici per non risentire della variazione d’orario mentre arriva a Frosinone il club mantovano già in pieno ritmo partita visto il posticipo giocato mercoledì sera contro Reggio Emilia. Il derby giocato al PalaBam è stato vinto per 3-0 dall’Edilesse Conad che comunque ha dovuto faticare contro i conterranei tutt’altro che arrendevoli. Tornando al match di domenica quindi, non sarà una passeggiata quella che andrà a fare la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con un avversario che ha 6 punti in classifica dopo aver vinto 3-0 con il Club Italia, espugnato il PalaFraraccio di Isernia per 3-2 e aver portato a casa un punto preso alla Che Banca! Milano. I precedenti tra i due club parlano di due vittorie ad appannaggio del Sora con un 3-1 tra le mura amiche e un 3-2 in quel di Mantova disputati, casualità del fato, nella quinta giornata della stagione 2009/2010, cosa succederà in questa quinta giornata?
Il Top Team Volley Mantova è guidato da Michele Totire, giovane allenatore classe ’76 che dal 2005 siede sulle panchine della serie A tra Taranto, Forlì e da due anni su quella di Mantova assieme al suo assistent Alberto Mori. Della Canadiens della passata stagione, oltre agli allenatori, quattro sono state le riconferme per il Direttore Sportivo e Presidente Paolo Fattori che coincidono anche con la parte più esperta della rosa: Carlo Alberto Tognazzoni, libero classe ’76, è nato e cresciuto pallavolisticamente nella città di Virgilio tra le cui fila ha militato per ben 13 stagioni tra giovanili, B1 e A2, conquistando anche la promozione in A ai play-off del 2006-2007; l’opposto Andrea Frosini anch’esso autore della promozione in A di tre stagioni fa, serie in cui è impegnato dal 1995; lo schiacciatore Jacopo Botto, di scuola Cuneo, che a soli 23 anni ha in curriculum due campionati in A1 a Cuneo, due in aA2 a Crema e due a Mantova, inoltre è stato inserito in passato nella Nazionale Juniores e nell’estate del 2008 aggregato alla Nazionale Seniores B nel collegiale guidato da Monti. Dopo questa avventura si infortuna però al ginocchio e rimane fermo fino alla primavera successiva; l’altro posto 4, Miraglia Carvalho, è l’unico straniero del Top Team dove appunto è arrivato 2 anni fa direttamente dalla serie A brasiliana del Bento Volei. In cabina di regia è stato scelto Emiliano Cortellazzi palleggiatore che ha sempre militato in B1, infatti arriva da Bastia Umbra dove ha vinto il campionato, ma che ha anche avuto una parentesi nella Petrecca Isernia (A2) nel 2006/2007 e domenica rincontrerà alcuni dei suoi ex compagni di quella stagione come il suo pari ruolo super Mario Scappaticcio, il libero Michele Gatto, lo schiacciatore Lorenzo Scuderi, il preparatore atletico Maurizio Crispino e il suo ex presidente Alberico Vitullo. Il suo secondo è Mattia Coscione, classe ’90, fratello d’arte del palleggiatore della Tonno Callipo Vibo Valencia, Manul, che arriva direttamente dalle giovanili di Cuneo. Al centro c’è Michele Parusso, 23 anni e un Bronzo agli Europei Juniores del 2006; questa estate ha fatto parte della Selezione Nazionale Under 23 di Lega 2010. L’altro compagno di reparto è Thomas Beretta, 20 anni e 205 centimetri a disposizione di mister Totire arrivati direttamente dalla Sisley di Treviso; assieme a Marco Spiga, alla sua seconda esperienza nel campionato di serie A2, proveniente dalla Zinella Bologna. Dallo scorso 20 ottobre è entrato a far parte della rosa virgiliana anche lo schiacciatore Lorenzo Gemmi che aveva iniziato la stagione nella Lube Banca Marche Macerata, anche lui del club “vecchie conoscenze degli ex isernini”. Inoltre, a disposizione di coach Totire ci sono gli schiacciatori Federico Marretta, ex Copratlantide Piacenza che bene ha già fatto in questo avvio di campionato dove è partito titolare e Carlo Alberto Cavalieri mantovano doc.
L’appuntamento al Palasport Città di Frosinone è quindi per domenica mattina alle ore 11,30 con il match tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Canadiens Mantova e con la diretta nazionale tv su SportItalia2 dove a commentare le gesta dei nostri beniamini ci sarà il giornalista Marcello Piazzano e il commentatore tecnico Claudio Galli.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora