Ancora una sconfitta in trasferta per la Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora che stavolta si deve arrendere all’esperta e cinica formazione del Civita Castellana, sicuramente tra le pretendenti al passaggio di categoria. Tra i padroni di casa spicca la presenza dei fratelli Oggiano già protagonisti di molti campionati di serie B, tra cui diverse stagioni con la Pallavolo Anagni, oltre ad Albani, altra pezzo da novanta con esperienza pluriennale in campionati nazionali. Insomma, per i giovani sorani allenati da Cortese e Conte un avversario sulla carta insuperabile. E il campo non ha smentito le previsioni con i civitonici che mostrano tutte le loro qualità nei primi due set lasciando davvero le briciole ai malcapitati ospiti. Sono soprattutto la battuta e l’attacco i fondamentali grazie ai quali Oggiano e compagni scavano il distacco e anche quando Cacciatore e i suoi sono riusciti a costruire buone trame offensive, i padroni di casa hanno sfoggiato interventi difensivi davvero incredibili smorzando le velleità del Sora. Solo il terzo set ha mostrato un incontro più equilibrato con la Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora capace di limitare al minimo gli errori gratuiti ed elevando il suo standard di gioco visto fino a quel momento. Merito del regista Cacciatore che distribuisce palloni veloci e invitanti per gli attaccanti, soprattutto Vizzaccaro e Panfili, che riescono a far breccia nel sistema muro-difesa avversario. Anche la ricezione e la difesa migliorano di gran lunga tra le file sorane soprattutto con Rea e Proietta a garantire la precisione del primo tocco. Per spegnare la vitalità sorana serve uno sforzo notevole da parte dei blasonati avversari costringendo il loro coach a chiamare due time-out e a ricorrere a diversi cambi per cercare di chiudere il match. Il finale di set è infatti nel segno della concretezza e dell’esperienza del Civita Castellana che approfitta cinicamente dei pochi ma decisivi errori in attacco della Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora.
Prossimo impegno, stavolta casalingo per i ragazzi cari al dirigente Celani, sabato 13 novembre al Pallone Tensostatico di Sora contro la compagine di Pomezia, altro ostacolo sulla carta proibitivo per Sora che però potrà contare sull’affetto dei propri tifosi.

Serie C Maschile girone A
4a giornata
Tecnocopy Civita Castellana – Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora 3-0

Parziali: 25-7, 25-9, 25-21

Tecnocopy Civita Castellana: Albani A., Albani D., Ciarroni, Giordani (K), Mecucci, Oggiano Al., Oggiano An., Perfetti, Proietti, Saviotti P., Saviotti S., Millozzi (L). All.: Costanzi M., Vice-all.: Giovannetti M., Dir.: Coracci S.

Globo Banca Pop. Del Frusinate Sora: Cacciatore (K), Cestra, De Luca, Corgnale, Panfili, Rea Ru. (L), Rossi, Tomasso, Vizzaccaro, Polselli, Proietta. All.: Cortese A., Vice-all.: Conte O., Dir.: Celani Giuseppe

Arbitri: Forlini Matteo e Bocci Fabrizio di Roma

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora