Monza – Giovedì 15 luglio, nella giornata di presentazione ufficiale dei calendari della prossima stagione della Serie A maschile, al termine della tre giorni bolognese organizzata della Lega Pallavolo di Serie A, la prima squadra maschile del Consorzio, che è stata iscritta al prestigioso campionato come Vero Volley Milano, ha ricevuto dalle mani del Presidente di Lega, Diego Mosna, il premio riconosciuto alle squadre neopromosse dalla B1. Paola Pellegrini, Responsabile di Volley Milano, ha ritirato la targa attribuita alla società meneghina, alla quale U.S. Pro Victoria Monza ha ceduto il titolo sportivo conquistato sul campo, vincendo il girone A del campionato cadetto.
Con la pubblicazione dei calendari ha inizio la nuova stagione della formazione allenata da coach Marco Fumagalli, assistito da Mauro Marchetti e Massimo Redaelli. Il primo impegno sarà domenica 17 ottobre, nel PalaSport “S. Allende” di Cinisello Balsamo, che accoglierà le partite in casa di Vero Volley Milano; ospiti saranno i Canadiens Mantova, compagine che nella scorsa stagione aveva conquistato la salvezza nell’ultimo turno.
Poi inizieranno gli impegni in salita, con la prima trasferta a Città di Castello ed una serie di scontri con squadre veterane della serie A. Bisognerà attendere la settima giornata per il primo derby di stagione con Volley Segrate 1978, che si giocherà in trasferta. Il 5 dicembre sarà la volta della sfida con un’altra delle neo-promosse, la Carige Genova, rappresentante di una società con la quale il Consorzio Vero Volley ha incontri frequenti anche a livello giovanile.
Nella 13a giornata, il 19 dicembre, Vero Volley Milano volerà in Sicilia, per il match contro la Pallavolo Gela, che completa il quartetto delle matricole in serie A2. Il girone d’andata si chiuderà a Padova il 2 gennaio.
Coach Fumagalli ha così commentato il calendario: “Ad una prima lettura della nuova stagione su alcune partite pensiamo di essere stati abbastanza favoriti dal calendario, in considerazione del fatto che gli scontri con le compagini più accreditate e forti saranno spesso ravvicinati e questo ci permetterà una preparazione mirata”.
Intanto la squadra e lo staff si ritroveranno il 23 agosto a Limbiate, presso il parco Turra Aqva & Sport, per iniziare la preparazione utilizzando la combinazione di acciaio (i pesi), acqua (le piscine) e sabbia (i campi da beach volley), che già nello scorso anno aveva dato ottimi risultati agli atleti del Consorzio.
Il debutto agonistico di Vero Volley Milano, davanti ai propri tifosi, è invece previsto per sabato 4 settembre alle 17.30 nella palestra Elisa Sala di Monza, dove si disputerà la quinta edizione del Trofeo “Pia Grande”, quest’anno celebrato con un’amichevole di prestigio giocata contro la nazionale del Camerun.

Consorzio Vero Volley
Ufficio Comunicazione & Stampa
Riccardo Carossia