Ultimo test senza i nazionali. Il precampionato della M.Roma chiude la settimana con un altro triangolare, al termine del quale allenatori e atleti si tufferanno con particolare attenzione al campionato. Domenica 25, infatti, l’impegno d’esordio della M.Roma è di tutto rispetto: Paolucci e compagni saranno di scena a Modena, che ha rinnovato il suo organico e che ha messo su una formazione che può puntare decisa ai primi posti. “Dalla prossima settimana – ha detto il coach Mauro Budani – saremo finalmente al completo ed entreremo nel clima del campionato. Sono molto soddisfatto del lavoro che hanno svolto i ragazzi rimasti a Roma. Tutti, dal primo all’ultimo, si sono impegnati con tutte le proprie energie, sia i giovani che i più anziani”.

Domani, nel torneo organizzato dal Città di Castello a cui, oltre alla squadra di casa, parteciperà anche il San Giustino di Fefè De Giorgi, la M.Roma Volley cercherà di sistemare quelle piccole sfasature che i precedenti incontri giocati in casa e a Carpi hanno evidenziato, anche a causa delle tante assenze dovute agli impegni delle nazionali. “In settimana – ha continuato Budani – abbiamo cercato di correggere ciò che non ha funzionato a Carpi e, pertanto, mi aspetto dei miglioramenti nel gioco e una maggiore brillantezza fisica”.

Non potrà cambiare l’organico, per cui Mauro Budani si vedrà ancora una volta costretto a fare di necessità virtù, sperando, se non altro, di vedere la squadra crescere, soprattutto sotto il profilo dell’agonismo. “L’aspetto che mi preme è vedere più grinta e cattiveria agonistica – ha spiegato il coach – anche perché per tanti di questi ragazzi, quando poi torneranno i nazionali, sarà l’ultima occasione di mettersi in mostra e di giocare con continuità”.

In linea di massima, Budani, almeno in partenza, dovrebbe confermare il sestetto più in palla: Paolucci in regia, Lebl e Bjelica al centro, Corsano libero, Cisolla e il giovane Puliti in posto quattro. Sarà ancora una volta il giovanissimo Tataru ad agire nella posizione di opposto. “Penso – ha concluso Budani – di far disputare entrambe le gare agli stessi giocatori e, al limite, far qualche inserimento in corso d’opera. Tutti hanno raggiunto un buon livello di forma e sono in grado di reggere il ritmo di due partite, seppure disputate con la regola dei due set su tre”.

Terminati i Campionati Europei attualmente in corso, torneranno alla base gli azzurri Boninfante, Maruotti, Sabbi e Zaytsev e lo slovacco Bencz, oltre naturalmente ad Andrea Giani. Per il centrale Passier, invece, bisognerà attendere i primi di ottobre. L’australiano, infatti, sarà impegnato con la nazionale del suo Paese ai Campionati Asiatici.

Mercoledì prossimo, poi, verrà giocata l’ultima amichevole prima dell’esordio in campionato. Sarà quello il test in cui si vedrà la M.Roma che, presumibilmente, scenderà in campo a Modena. La gara con Latina è in programma al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano.