Non solo tecnica sul Monte Bondone (TN)

Tante le attività per la Selezione Nazionale Under 23 di Lega

Allenamenti di tecnica, palestra pesi e piscina. La quotidianità della Selezione Nazionale Under 23 di Lega si sviluppa attraverso questi tre punti fermi. Ma il progetto della Lega Pallavolo Serie A, alla sua seconda edizione, non è solo fatto di lavoro fisico e tecnico: tante infatti sono le attività collaterali che sono state organizzate dalla Lega durante tutto il periodo del ritiro della Selezione Under 23 sul Monte Bondone.

Fin dal primo giorno gli atleti della Selezione hanno partecipato con grande attenzione alle lezione d’inglese tenute dagli insegnanti della CLM BELL di Trento. 12 ore di lezione totali, 6 per ognuno dei due gruppi, nelle quali tutti i ragazzi si sono cimentati con un “inglese pallavolistico”. Tema principale è sempre stato il mondo del volley, tenuto come tema principale dagli insegnanti nello sviluppo le loro lezioni: termini tecnici, interviste, commenti tecnici e tanto altro, tutti rigorosamente in lingua inglese.

Per ognuno dei tre turni, la Selezione Nazionale Under 23 di Lega ha poi partecipato a degli incontri formativi che hanno permesso agli atleti di apprendere alcuni aspetti che potranno essere utili nella loro carriera sportiva. Il primo ad incontrare i ragazzi è stato l’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi che, nella giornata di sabato 11 giugno, ha spiegato ai giocatori e ai tecnici della Selezione Nazionale alcuni aspetti utili per poter crescere sotto il profilo professionale nel sistema pallavolo. Il 22 giugno ha raggiunto la Selezione sul Monte Bondone l’arbitro di Serie A Andrea Pozzato. Un incontro partito dalla spiegazione di una delle ultime norme introdotte dall’FIVB, quella che riguarda le invasioni, e sviluppatosi poi in una serie di domande e risposte su casistiche particolari che i ragazzi hanno visto o che hanno vissuto direttamente durante i campionati disputati. Nella terza ed ultima decade di lavoro, gli atleti della Selezione Nazionale Under 23 si cimenteranno con un corso di Orientamento Atleti della LGS Sportlab che si terrà giovedì 7 luglio. Un’iniziativa nuova proposta dalla Lega Pallavolo Serie A ai giovani under 23 in ritiro sul monte trentino che potranno così aumentare la consapevolezza sulle proprie capacità e competenze personali e professionali e riflettere sul proprio stile comunicativo e sul modo di gestire le relazioni all’interno di un team.

La Selezione Nazionale Under 23 di Lega è un’iniziativa organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con il Comune di Trento, l’ApT Trento Monte Bondone Valli dei Laghi, la CLM BELL di Trento e il Consorzio Trentino Autonoleggiatori (CTA).