L’ottava giornata del girone di ritorno è in programma domani mercoledì 2 marzo al Palakemon: la RPA-LuigiBacchi.it affronterà la Sisley Treviso. Per San Giustino sarà un impegno difficile contro la quarta forza del campionato reduce dalla vittoria in casa contro l’Asseco Rzeszow che vuol dire finale in Cev CUP. Il sestetto guidato da Piazza ha uomini importanti che, come dice il loro stesso allenatore, non mollano mai e ci mettono tanto cuore. Per Finazzi e compagni è arrivato il momento di dimostrare le proprie capacità, la propria caparbietà, ancora una volta, in quel Palakemon che ha riservato tante belle sorprese ai tifosi che sempre molto numerosi hanno gremito gli spalti del palasport di San Giustino. Il pubblico è la spinta in più che ha fatto la differenza in tante occasioni. La mini sosta, per il sestetto guidato da Emanuele Zanini, ha consentito alla squadra di ricaricare le pile per una settimana particolarmente impegnativa: già sabato 5 marzo, infatti, gli altotiberini saranno nuovamente in campo a Vibo Valentia per lo scontro diretto con la Tonno Callipo. Intanto, però, la concentrazione è tutta per Treviso. La RPA-LuigiBacchi.it è ancora alla ricerca della decima vittoria in campionato che vorrebbe dire salvezza, praticamente, matematica. A metter in guardia contro i prossimi avversari è il direttore sportivo, Andrea Sartoretti:” Per noi mercoledì sarà una partita difficile contro la quarta forza del campionato. Treviso ha un organico importante, ha conquistata la finale di Coppa Cev. Noi, d’altro canto, al Palakemon abbiamo sempre venduto cara la pelle, anche contro le squadre più forti abbiamo giocato una bella pallavolo con l’aiuto indispensabile del pubblico che, sono sicuro, ci sosterrà anche mercoledì sera”.

Qualche curiosità

La RPA-LuigiBacchi.it e la Sisley Treviso si sono incontrate 24 volte: la Sisley ha vinto in 20 occasioni. L’ultima vittoria della RPA-LuigiBacchi.it risale al 2008 a Treviso, nell’ottava giornata di ritorno, quando gli umbri ebbero la meglio per tre set ad uno nella stagione in cui il sestetto, allora guidato da Vincenzo Di Pinto, nella seconda parte della regular season, vinse undici dei tredici scontri in programma.

Tra gli ex Andrea Bartoletti a Treviso nel 2005-2006, Roberto Braga a Treviso dal 2000 al 2002 nel settore giovanile ed Enrico Cester a Treviso dal 2004 al 2007 (Settore Giovanile) e nel 2007-2008.

100: per fare cifra tonda, Goran Maric deve mette a segno ancora due battute vincenti. Ad Alessandro Fei ne mancano 4 per arrivare a 400.

La partita che si giocherà domani sera, posticipata per l’impegno in Cev Cup 2011 della Sisley Treviso, avrà inizio alle ore 20.30 e sarà arbitrata da Sampaolo Vittorio di Treia e Pasquali Fabrizio di Ascoli Piceno.

PROBABILI FORMAZIONI

SAN GIUSTINO: Steuerwald, Dias, Cester, Finazzi, Maric, Schwarz, Giovi (L), a disp. Zhukouski, Van Den Dries, Nikic, Bartoletti, Braga, Lo Bianco. All. Zanini

TREVISO: Boninfante, Fei, De Togni, Bjelica, Kovar, Maruotti, Farino (L), a disp. Elgarten, Szabo, Horstink, Papi, Bontje, Vanin (L). A.. Piazza

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria volley