La sesta giornata della stagione regolare della Serie A1 Sustenium 2011/2012 è alle porte. Domani, 30 ottobre, la Energy Resources San Giustino, torna a respirare aria di casa. Dopo due trasferte consecutive, Capitan Finazzi e compagni giocheranno al Palakemon contro la M. Roma Volley. Per gli altotiberini, che negli ultimi due impegni in regular season, non hanno riportato punti, è giunto il momento di tornare a muovere la classifica. A quota cinque, in compagnia di Padova e Roma, San Giustino occupa ora l’undicesima piazza. L’impegno di domani vedrà gli umbri protagonisti in tv: il match sarà infatti ripreso dalle telecamere di Rai Sport 1, con fischio d’inizio alle ore 17.30. La prima diretta televisiva casalinga della scorsa stagione portò fortuna alla Energy Resources che, sotto di sue set, vinse contro Piacenza al tiebreak. La differenza è che, quest’anno, a commentare l’incontro non ci sarà Fefé De Giorgi, impegnato in un altro ruolo! La M. Roma è squadra in crescita: negli ultimi due impegni ha portato via tre punti dall’ostico campo di Vibo Valentia mentre domenica ha vinto al quinto contro la Sisley Belluno che aveva recuperato i due set di svantaggio. “Roma è una squadra in salute. Dopo le prime tre sconfitte consecutive stagionali, in un momento difficile, ha trovato la vittoria sul difficile campo di Vibo Valentia: per loro è stata una svolta. Anche in casa, nonostante il recupero di Belluno, la squadra di Giani ha vinto di nuovo. Io, ora, mi aspetto una reazione della mia squadra che non deve portarsi ancora addosso le due ultime sconfitte. Abbiamo le risorse per riprenderci da questo momento non facile”, così Andrea Sartoretti, direttore sportivo di San Giustino. A proposito del sestetto romano: Ivan Zaytsev, schiacciatore della Nazionale azzurra, ha messo a terra, nell’ultimo match, la bellezza di 31 palloni. La squadra guidata da Andrea Giani può contare sull’esperienza in palleggio di Boninfante in diagonale con il giovane opposto Sabbi. Al centro il “colosso” Martin Lebl affiancato da Bjelica. L’altro schiacciatore è il sempreverde Alberto Cisolla. A fare da guardia sulla linea della ricezione, Paparoni. Per la Energy Resources San Giustino il sestetto è, oramai, consolidato: la diagonale è dei giovani Petkovic ed Urnaut, al centro lavorano Cozzi e Creus; schiacciatori Conte e Rauwerdink. Il libero è Andrea Giovi.

La domenica sportiva al Palakemon sarà arricchita dalla presenza in campo dell’Avis San Giustino, nel primo appuntamento della stagione con l’associazione che, già lo scorso anno, era stata affiancata dal club guidato dal Presidente Claudio Sciurpa, nella promozione della cultura della donazione del sangue. Prima dell’inizio del match tra Energy Resources e M. Roma Volley, al momento della presentazione delle due squadre, i giocatori indosseranno la maglietta dell’Avis sostenendo anche lo striscione dell’associazione.

Al Palakemon non mancheranno le sorprese: al palazzetto di San Giustino gireranno due nuovi personaggi che si chiamano Lupo e Bufalo, le mascotte della Energy Resources, ennesima dimostrazione d’affetto dei tifosi altotiberini:”La “Fossa” – dice Sartoretti – non finisce mai di sorprenderci. Le due mascotte sono l’ulteriore dimostrazione dell’affetto e del sostegno che i tifosi ci hanno dimostrato da quando siamo arrivati a San Giustino. Credo proprio che poche squadre possano vantare una tifoseria come la nostra. Per noi è motivo di orgaglio!”

Precedenti – Sono sei i precedenti che hanno visto di fronte Energy Resources San Giustino e M. Roma Volley: la M. Roma ne ha vinti cinque. L’unica vittoria, per i colori di casa, è della scorsa stagione, il 16 febbraio proprio al Palakemon.

Gli ex – Martin Lebl è stato in Umbria dal 2002 al 2007. Ivan Zaytsev, cresciuto nelle giovanili del club guidato dal presidente Claudio Sciurpa, ha indossato la maglia di Perugia fino al 2006.

Arbitri dell’incontro – Vittorio Sampaolo di Macerata e Andrea Puecher di Padova.

PROBABILI FORMAZIONI

ENERGY RESOURCES SAN GIUSTINO: Petkovic, Urnaut, Creus, Cozzi, Conte, Rauwerdink, Giovi (L), a disp. Mc Kibbin, Bartoletti, Finazzi, Tholse, Lo Bianco, Sammelvuo. All. De Giorgi

M.ROMA VOLLEY: Boninfante, Sabbi, Lebl, Bjelica, Zaytsev, Cisolla, Paparoni (L) a disp. Passier, Paolucci, Maruotti, Bencz, Puliti, Corsano. All. Giani

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria Volley