Proprio negli ultimi minuti del mercato, la M. Roma Volley si è assicurata Novica Bjelica, centrale croato nato a Pula nel febbraio del 1983, fino alla passata stagione nell’organico della Sisley Treviso, con il quale copre un ruolo che più di altri necessitava di un “restyling”. Il resto era stato fatto in precedenza e, probabilmente, nelle prossime settimane, in ossequio ai regolamenti, il gruppo affidato ad Andrea Giani potrebbe essere “aggiustato” con alcuni accorgimenti.
Le operazioni svolte nel solito albergo di Bologna non hanno regalato grandi sussulti, se è vero che molti si aspettavano il “colpo sensazionale”, né hanno potuto seguire una strategia logica, anche per colpa di situazioni paradossali venutesi a creare, a margine di trattative strane e di comportamenti schizofrenici che hanno finito con l’ingabbiare alcuni club, M. Roma Volley compresa.

Il roster affidato a Giani per la stagione 2011-2012 prevede, in stretto ordine alfabetico: Boninfante, Paolucci e Uriarte come palleggiatori; Corsano libero, Bencz e Sabbi per il ruolo di opposto, Bjelica, Lebl e il giovane Mattei (prelevato dal settore giovanile) come centrali, Cisolla, Maruotti, Portuondo, Puliti (proveniente dal Club Italia) e Zaytsev come schiacciatori. Un organico di tutto rispetto che, come detto, potrebbe essere sistemato in corso d’opera. Cosa che ha consigliato lo stesso Giani a non fare pronostici e a non stilare progetti. “So _ ha spiegato il tecnico di Sabaudia _ che il gruppo sarà completato, per cui non mi pare né corretto, né saggio dare dei giudizi definitivi sulla squadra, perché la situazione potrebbe cambiare. Andiamo avanti con questi ragazzi _ ha concluso Giani _ e di sicuro non ci piangiamo addosso”